MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE regia di Chan-wook Park

GianniArshavin     7 / 10  17/01/2014 21:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mr. Vendetta può essere considerato un sunto del cinema orientale,tanto poetico,con lunghe inquadrature (spesso senza dialogo)che ritraggono al meglio i sentimenti dei protagonisti ma anche tanto crudo e cinico con la violenza non celata allo spettatore.
Il film di Chan-wook Park contiene entrambe queste caratteristiche espresse nelle due fasi ben nette e divise di cui si compone l'opera. Tutta la fase iniziale infatti nella sua lentezza e staticità ci racconta chi sono i personaggi,quali sono le loro sofferenze e i loro problemi e ci viene mostrato come arriveranno alle gesta mostrate nel secondo segmento di pellicola.
Durante la prima ora abbiamo un racconto realistico e crudo della vita dei personaggi,non lesinando una critica a quella società che forse è la ruota motrice di tutte le sanguinarie azioni descritte nella storia e che purtroppo anche nella realtà sono all'ordine del giorno.
Il secondo segmento di film invece vede come elemento principale proprio la vendetta,e qui l'altro lato della medaglia del cinema orientale viene fuori visto che le efferatezze ci vengono mostrate in tutta la loro ferocia.
Una cosa però interessante,che denota la bravura del cineasta coreano,è che nonostante la mole di scene crude non riusciamo ad odiare totalmente i personaggi,visto che tutti loro sono spinti per cause di forza maggiore ad agire come hanno fatto,e le loro azioni possono essere quasi tutte ricondotte a quella società materialista e capitalista condannata nella prima fase di film.
Questo fattore dona al lavoro di Chan-wook Park una dimensione molto interessante eambigua,con la vendetta si mezzo di sangue che alla fine porta solo dolore aggiunto al dolore precedente,ma che tuttavia purtroppo diventa l'unico mezzo di sfogo per individui schiacciati dalle circostanze.
Ovviamente il lavoro non è solo pregi,ma ci sono anche fastidiosi difetti come la lentezza generale e alcune sequenze che ho trovato fuori luogo e messe li quasi per allungare il brodo.
In conclusione consiglio questo primo capitolo della "trilogia della vendetta", che non deluderà gli appassionati di film orientali e realistici con grandi significati di base. Per gli amanti delle cafonate americane tutto sangue e zero contenuti meglio guardare altrove.