MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE regia di Chan-wook Park

yonkers86     7½ / 10  28/02/2010 14:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della trilogia sulla vendetta del bravissimo regista coreano Chan-wook Park, che appunto è salito alle luci della ribalta grazie al grande successo di critica di questo film.
Il film è diviso nettamente in due tronconi : nella prima parte è descritta e raccontata in maniera dettagliata la vita di un ragazzo sordomuto, inerme e impotente di fronte alla grave malattia della sorella. In questa prima metà di film è messa molto in risalto la psicologia e la sensibilità del protagonista, che pur di salvare la sorella decide di infilarsi in un giro losco a dir poco.
La seconda parte invece tratta del sentimento della vendetta vero e proprio, un sentimento accecante e privo di raziocinio che porta i personaggi a compiere una lunga serie di delitti.
Come da canovaccio del cinema orientale anche in questa pellicola i dialoghi sono ridotti all'osso, lasciando più spazio a sguardi, espressioni e molto spesso anche a paesaggi.
La violenza gioca una parte fondamentale in tutto il film, specialmente nella seconda parte, ma non è una violenza fine a se stessa visto che in molte scene è più una violenza psicologica che fisica.
Regia assolutamente impeccabile, così come fotografia e scenografia che da sempre sono il fiore all'occhiello della scuola orientale.
Il film in alcuni tratti è lento e poco assimilabile, sopratutto nella prima parte dove alcuni eventi sembra che capitino a caso e senza un determinato ordine logico.
A parte questi piccoli difetti penso che sia davvero un film meritevole della visione e il giusto viatico per la visione del capitolo successivo, ossia quel capolavoro che di nome fa Old Boy