MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  21/01/2009 23:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo capitolo della trilogia sulla “vendetta” di Chan-wook Park.
Il tema della vendetta che affonda le radici nel disagio sociale, due storie che si incrociano partendo da latitudini opposte e che si riuniranno nel dolore ..minimalista, oscuro, violento, in cui sembra che il bene ed il male si miscelino, confondendo lo spettatore fino a portarlo in una spirale in cui sfugge ogni barlume di salvezza.. ..non tutto funziona però alla perfezione, si fa fatica a calarsi nel racconto, allo stesso tempo alcuni passaggi sembrano eccessivamente veloci (il rapimento, il suicido) ed altri invece assolutamente lenti, con sfumature che, vuoi per una diversità culturale, non sono sempre risultano comprensibili ..ci troviamo nel complesso di fronte ad un noir del tutto atipico.
Buona la prova del cast ed ovviamente del regista che muove bene le sue pedine.. ..inferiore al più noto “Old Boy” che, pur con matrice comune, si rende, pur con i suoi limiti, maggiormente fruibile..