MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Harpo     8½ / 10  04/09/2006 00:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film incredibilmente duro e difficile da vedere, non tanto per la crudezza di certe scene, quanto piuttosto per la drammaticità con cui viene narrata la vicenda.
"Sympathy for Mr. Vengeance" apre una trilogia sulla vendetta che, nonostante i continui accostamenti, è decisamente diversa dalla tarantiniana saga "Kill Bill". Premetto che fino ad ora ho visto solo i primi due episodi (e domani guarderò il terzo), ma dalla visione di questi due film posso ammettere senza troppi patemi che la trilogia di Chan wook-park in comune, con la già accennata duologia, ha solamente il soggetto. A mio modestissimo parere l'opera coreana è decisamente più profonda: senza voler dire quale saga è migliore (io sinceramente le metto sullo stesso piano), credo che sopratutto in questo primo Mr. Vendetta venga sacrificata l'azione alla psicologia. Il regista coreano realizza dunque un'opera che analizza molto profondamente i personaggi principali e le loro storie. Le odissee dei protagonisti infatti sono parte integrante della storia e, uno spettatore che si aspetta un "Kill Bill", questa pellicola potrebbe anche annoiare.
Abbandonando questo accostamento, voglio sottolineare che in "Sympathy for Mr. Vengeance" non viene mai realmente chiarito il rapporto vittima/carnefice. Il "mr. Vendetta" che viene nominato nel titolo chi è in realtà? E' forse il ragazzo sordomuto, stanco di una vita sventurata, o il ricco imprenditore che si vede crollare il mondo addosso in pochissimo tempo? Immagino che questa scelta sia a pura discrezione dello spettatore.
Oltretutto la prima parte è davvero bellissima: la visione dei pensieri del sordomuto risulta davvero originale. Quindi si può anche notare quella dose di humour nero che renderà grandissimo il secondo episodio della trilogia.