MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE regia di Chan-wook Park

dirtycla     8 / 10  10/11/2005 18:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Vendetta genera sempre Vendetta.
La Vendetta è una tossina che incattivisce anche il più mite degli esseri umani.
La Vendetta non è un piatto da gustare freddo, ma il prima possibile e con sadica truculenza.
La Vendetta è il non plus ultra della legge del contrappasso.
La Vendetta non redime, MAI, ma la Vendetta è inevitabile.
Park Chan Wook è un regista cattivo che ama violentare psicologicamente lo spettatore, che adora spiazzarlo con rivelazioni sconcertanti, con studiate inquadrature che accentuano la malattia delle storie che racconta.
Simpathy for Mr. Vengeance è un film crudo, che ci mostra il lato cattivo dell'essere umano, quella sottile linea tra il bene e il male che una volta superata conduce a commettere gesti ignobili.
Le vittime diventano carnefici e viceversa, nessuno è risparmiato: tossici, handicappati, bambini...
Un passo indietro, temporalmente e qualitativamente rispetto ad Old Boy, Mr. Vengeance è probabilmente più grottesco e meno caciarone,meno rivolto a noi occidentali, ma non mi ha convinto al 100% per alcuni aspetti della sceneggiatura che mi sono apparsi un pò forzati, in ogni caso sempre di grande cinema si tratta.
La Vendetta, fino ad ora, è stata prettamente maschile, attendiamo Lady Vengeance.