caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9½ / 10  26/03/2022 10:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un nuovo cinema socialista è forse la corrente più importante dell'onda coreana che negli ultimi vent'anni, a poco a poco, ha conquistato il mondo, un complesso di opere e autori in cui Park Chan-Wook possiede uno dei padiglioni più interessanti e acclamati.
Il suo è un cinema esteticamente umile e rancido, come le celle abitative rivestite in triste carta da parati abitate da alcuni protagonisti di BOKSUNEUN NAUI GEOT (Sympathy for Mr Vengeance), nel quale uomini e donne sono senza speranza, artefici del loro male ad ogni costo, come vuole la tradizione del neo-noir.
La rivalsa sociale ha un ruolo fondamentale in quello che si sviluppa come un circolo vizioso di vendetta e violenza, così come l'impatto tragico. Ogni paese affronta la sua fase neorealista, che inevitabilmente non è sempre uguale (quella sud-coreana nasce in un periodo di annientamento del tabù della violenza) ma curiosamente molto spesso assume dei connotati investigativi.
Per quanto il concetto socialista di questo film sia essenziale per lo stesso movimento, a renderlo un bellissimo capolavoro è probabilmente la selezione di singole inquadrature o scene assurde e sconvolgenti, che introiettano una patina surrealista difficile da discernere da tutto il resto.