THE NEWSROOM - STAGIONE 1 regia di Greg Mottola, Alex Graves, Alan Poul, Jeremy Podeswa, Lesli Linka Glatter

Terry Malloy     10 / 10  04/11/2015 23:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal genio di Aaron Sorkin, che l'ha scritta interamente da solo, l'America ci regala l'ennesimo, spietato, veritiero, ironico specchio della sua società. Questa volta sono i notiziari televisivi, quindi già di suo un'opera metacinematografica, a fungere da tavolo chirurgico su cui sezionare le principali vicende politiche e socio-culturali del paese più importante e complesso della Terra. Indimenticabile la prima scena, che rappresenta perfettamente il meccanismo su cui gira lo show. Non è propaganda, è sano patriottismo. Il patriottismo con cui la tv americana ha dettato le regole di cosa sia "fare tv" in tutto il mondo occidentale. E' patriottismo, ma è anche critica, antitesi. Will MacAvoy e MacKenzie Machale (nomi ovviamente onomatopeici), l'elite dei media, ci dirigono in uno splendido storico in cui ripercorriamo le ultime vicende del mondo nostro e acquisiamo consapevolezza di cosa significhi "essere un'elite". Di quanto necessaria e quanto contraddittoria sia questa nozione. Poi c'è tutto il brioso e nevrotico stile di Sorkin, e tutte le consuete invenzioni scrittorie a cui il suo estro ci ha abituato. Con una punta di esagerazione, Quentin Tarantino l'ha definita la sua serie preferita. Io la inserisco nelle prime dieci, perché ne apprezzo profondamente l'idea di fondo. Se viviamo in un brutto mondo è perché si può pensare a qualcosa di idealistico e dedicarcisi con tutto il nostro impegno e la nostra donchisciottesca incoscienza. Questo per tenere a mente che un'alternativa è sempre possibile... se si appartiene a un'elite.