C'ERA UNA VOLTA - STAGIONE 1 regia di Mark Mylod, Greg Beeman, David Solomon, Victor Nelli, Milan Cheylow

hghgg     6½ / 10  11/03/2016 11:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi si lamenta delle varie, banali e inutili rivisitazioni live-action dei vecchi, splendidi classici d'animazione Disney/fiabe tradizionali allora non si perda questo capolavoro.

Capolavoro si... Ma dell'assurdo.
Questa non è una rivisitazione live-action, questo è un progetto delirante portato avanti da due tizi al quale è caduto in testa lo scaffale dei dvd dei film Disney mischiandogli tutti i personaggi nel cervello.

"Once Upon a Time..." è la serie più divertente che abbia mai visto solo che lei non sa di esserlo; questa non è una rivisitazione inutile alla "Maleficent" magari anche "irrispettosa" della bellezza del classico d'animazione o della fiaba originale, no questa serie va troppo oltre per essere considerata "irrispettosa", questa serie è pura follia, con il suo pantagruelico mischione dei vari storici personaggi delle fiabe, all'inizio, per poi capire che più che alle fiabe (Grimm, Anderssen ecc.) questi guardavano alla Disney stessa. Nella serie parlano di "personaggi delle fiabe" giusto per non nominare direttamente la Disney.

E chiunque (ossia tutti) sia cresciuto con questi personaggi (oh ci sono davvero tutti, ma proprio tutti) non potrà che dividersi tra disperazione nostalgica per il trattamento riservato a certi grandi personaggi dell'animazione americana e risate convulse, per lo stesso motivo.

E comunque, idea folle e in qualche modo divertente a parte, la prima stagione non è così brutta perché parte da un'idea di base che spinge a voler sapere come andrà a finire: tutti gli storici personaggi delle fiabe sono stati spediti nel Maine (oddio c'è pure Stephen King! No lui ancora no...) e privati della loro memoria da un terribile sortilegio della Strega/Regina cattiva ("Biancaneve"), avvenuto dopo il celebre episodio della mela che, si sa, è andato in vacca. Quindi vivono tutti li sospesi nel tempo e nessuno sa chi càzzo sia in realtà, tranne la Regina, che di nome fa Regina (la genialità dei due creatori della serie è strabordante) e controlla tutti gongolando per la vittoria, che puntualmente andrà in vacca.

Perché quei due còglioni lì (si loro quei due rompipalle, sempre loro, Biancaneve e il degno consorte) hanno figliato e prima che arrivasse il sortilegio hanno spedito la figlia dentro un tronco magico costruito da Geppetto (!!! Delirio). Così loro stanno sospesi nel tempo per 28 anni nel Maine senza memoria e la figlia cresce in istituti e case famiglia vivendo di ***** ma tanto che je fa, lei è quella destinata a spezzare il sortilegio. Solo che nel frattempo pure lei ha avuto un figlio e pure lei lo ha dato via (tutti così, come nelle migliori fiabe, bambini passati tipo palloni da calcio, 'na tragedia dopo l'altra) e chi se lo è adottato il pupo ? La Regina cattiva.

Solo che il pupo a 10 anni, essendo il sosia giovane di Roman Polanski, ha capito tutta la verità, anche grazie a quella deficìente di sua nonna Biancaneve che non sa di essere sua nonna (anche perché ha sempre trent'anni massimo non essendo passato il tempo) che gli regala un libro con le loro biografie, ehm... E quindi il giovane Polanski viaggia a 10 anni fino a Boston fregando la carta di credito a sua nonna che, ricordiamolo, è scema per tradizione (1818/1937 con furore) e va a trovare la sua vera madre che lo piglia per l'orecchio e lo riporta a casa e da qui parte tutto.

La protagonista, la figlia dei due dementi e mamma del bambino, non è che la dottoressa Cameron di "Dr. House" e quindi qui dentro stona come un leone in mezzo ai pinguini. Cominciamo bene.

Comunque gli avvenimenti in se sono poco importanti. Dopo una lunga e noiosa battaglia contro la Regina la protagonista, Emma, riuscirà a spezzare il sortilegio.

Nel frattempo vediamo pure la seconda linea narrativa, quella che attraverso dei flashback ci narra le storie vissute dai personaggi nella Foresta Incantata prima del sortilegio ricollegandosi pian piano agli eventi del presente. Ecco siccome in quella parte i protagonisti assoluti sono Biancaneve e consorte, quella parte è una palla mostruosa (anche se hanno tentato di rendere lei un po' più càzzuta e complessa basta che finisca 5 secondi vicino a lui e torna la meravigliosa demente di sempre).

Ovviamente quando Polanski racconta la verità alla madre questa lo prende per pazzo, per convincerla il giovane Roman mangerà un dolce alle mele che la sua madre adottiva aveva preparato per la protagonista. E si sa, come al solito è talmente buono che il bambino ci resta steso. E due. Scemo come tua nonna (secondo le menti malate e sconvolte dai Rosa Elefanti dei due autori anche Biancaneve ha accettato volontariamente di mangiare la famosa mela per vari motivi).

Quindi 1) la Regina cattiva si scopre voler bene al bambino e da qui inizia la rovina di un personaggio che, quando commentai il film Disney, definii "Uno dei più memorabili antagonisti della Disney" e che almeno in questa prima stagione aveva perlomeno mantenuto quelle coordinate (anche se ovviamente le motivazioni per il suo odio verso la demente sono state rese diverse, più complesse, più televisive, of course).

2) Come quel demente del padre aveva risvegliato quella demente di sua madre, così fa la protagonista col giovane Polanski, con il bacio del vero amore, ossia il motivo per cui vorresti prendere a calci Biancaneve e il principe azzurro da quando avevi tre anni... E adesso aggiungi 'sta figlia alla lista. Anzi la facciamo bastonare direttamente dal dottor House.

3) Quando il figlio va in stato comatoso la protagonista e la Regina "andante-ex con brio cattiva" chiedono aiuto ad un personaggio sibillino, zoppo e strònzo e no, Jennifer Morrison non ha ritrovato il numero di telefono di House per trovare la diagnosi anche se un po' uno ci spera lo capisco, il personaggio è Tremotino il Signore Oscuro (non strònzo quanto House ma siamo lì) perché le mèrde zoppe tutte a lei.

4) Ammazza a cùlo pure Malefica versione drago.

5) Tutti alla fine si ricordano chi sono in realtà, la Regina si da alla fuga chiudendosi dentro casa doppia mandata e son tutti felici, pure la protagonista che adesso deve superare lo shock... Di aver capito che i personaggi delle fiabe esistono davvero e lei adesso li conosce tutti ed è figlia di Biancaneve e il principe azzurro ? No, proprio lo shock di comprendere di avere i due genitori più imbecìlli del globo fiabesco, che pure lei l'avrà visto da bambina quel cartone, eh.

6) Cominciare a mandarmi in vacca un personaggio come quello della strega cattiva di Biancaneve non è stata una cosa carina.

7) Vedere che come ti giri ti giri Biancaneve e marito sono sempre gli stessi babbei è una cosa che ti commuove, in questa folle mischia di personaggi messi a caso, loro sono sempre lì, una garanzia, immutabili e insopportabili, vi voglio bene.

8) Biancaneve è interpretata da Ginnifer Goodwin che è nel cast originale del doppiaggio del nuovo film Disney "Zootropolis" di cui si dice un gran bene e da cui io starò lontanissimo vedendomi per la 98esima volta "Fantasia" "Dumbo" "Il Re Leone" e compagnia bella (e sottolineo "Bella").

Se dello zoppo e strònzo Tremotino (comunque uno dei personaggi più fìghi ma non quanto il dottor House) ho già detto, ci sono anche il Grillo, Pinocchio, Cappuccetto Rosso versione sexy e pure lupa mannara, Belle (de "La bella e la bestia" che infatti è collegata con Tremotino), Malefica, Cenerentola, il Genio della Lampada unito allo Specchio delle Brame che mi ha messo una tristezza incommentabile e così via...

Nelle successive stagioni (sempre divise tra flashback e presente) tutti i personaggi saranno consapevoli delle loro reali identità e agiranno di conseguenza, la serie diventerà più brutta ma in compenso molto più divertente da un punto di vista "involontario" con il mischione di personaggi destinato ad aumentare tragicomicamente.

"Once Upon a Time" è il sogno delirante di chi ha unito tutti i personaggi delle nostre infanzie un po' facendo divertire, un po' distruggendoli (povera Regina cattiva...) e dopo un po', sinceramente, scassando la mìnchia.

Però è da provare, se non altro, per credere...
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  11/03/2016 14:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura la sufficienza lol il prodotto è tutto nella confezione, tolto l'involucro non resta niente, il vuoto narrativo, personaggi messi dentro alla rinfusa (poi arrivano anche i personaggi della moderna Disney, Rapunzel e quelli di Frozen) tutti bidimensionali e chi conserva un minimo di appeal è proprio Tremotino ma poiché lo interpreta un signor caratterista, alla lunga viene invischiato nella pessima scrittura che subiscono tutti, poca coerenza una stagione sono acerrimi nemici l'altra alleati, invertono persino il face e l'heel tra Capitan Uncino e Peter Pan il che sarà anche divertente ma crea confusione nel background che lo spettatore si è creato con la mitologia dei personaggi dai Grimm, Perrault e le stesse animazioni dei classici.

I flashback evocati in stile Lost ma senza averne la medesima pertinenza, sebbene tra gli innumerevoli sceneggiatori di Lost hanno assunto proprio il peggio che disponessero, i migliori hanno fatto fortune altrove (tra cinema e HBO), tu se non ricordo male non l'hai vista, ebbene ti garantisco che ad ogni puntata la citano, oserei dire anche la plagiano narrativamente, tutta l'impalcatura è quella ma restando esclusivamente in superficie, esempio nella terza stagione vanno persino nell'isola che non c'è, e li si sbizzariscono, perchè Lost è proprio ambientato in un'isola.
Detto questo, io vado avanti per inerzia ma è un prodotto fatto da cani e di sicuro, dato che l'ABC è della Disney, non sta facendo una gran pubblicità alla compagnia.

hghgg  11/03/2016 15:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carlyle sarà anche un bravo caratterista con un buon personaggio però non è che possa fare tutto lui. Bello notare, facendo un paralellismo tra la vecchia Disney e quella nuova attraverso questa serie, come di fronte alla gelatara di Frozen Biancaneve sembri quasi una sveglia.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  11/03/2016 16:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la vedo all'opposto, ritengo che post Re Leone per 15 anni la Disney si è abbassata persino al livello della Dreamworks salvo proprio in questi ultimi 5 anni aver recuperato in chiave moderna le tematiche e l'epica della vecchia Disney tornando ai reami, le principesse ma anche personaggi anti-manichei come Ralph, o il principe che in Frozen turna heel, clamoroso smacco per la mitologia Disney, poi se sei un cultore dei disegni a mano, capisco che i fan da Chicken Little non han perdonato la computer grafica, però c'era il bisogno di stare al passo coi tempi, persino la Dreamworks che i primi anni facevano dei disegni obiettivamente obbrobriosi (escludendo la plastilina di Wallace e Gromit) si son portati al passo con i tempi. Poi io non sopporto il ricorrere persistentemente al trucco di inserire un personaggio comico quasi fuori contesto tipo il pupazzo Olaf o il classico animaletto antropomorfo quasi per accaparrarsi le simpatie degli infanti ma ripeto tutto sommato gli ultimi 5 anni targati Disney li ho apprezzati tantissimo al confronto dei 15 post Re Leone.

hghgg  11/03/2016 16:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... Negli anni post "Re Leone" un solo "Hercules" o un solo "Mulan" come puro intrattenimento disintegrano a occhi chiusi e con le mani dietro la schiena la gelataia di Frozen che, a conti fatti, è semplicemente brutto, tanto da essere irritante e non è solo questione di grafica. Bruttezza che si riflette appunto anche nel live-action di questa serie, togliendo anche il lato spassoso di veder massacrati i vecchi personaggi (tipo Mulan che se ne va a spasso con la bella addormentata ahahahah). Le gelatare sono inutili e basta, che Anderssen li perdoni (e noi che ci si lamentava de "La sirenetta" del 1989).

A proposito, una scena come quella dell'assalto dell'orda degli unni sulla montagna innevata in "Mulan" le gelatare se la sogneranno da qui all'eternità.
hghgg  11/03/2016 15:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sufficienza alla prima stagione mio caro. Occhio. E anche perché, aspetto non di poca importanza, sto marasma assurdo di personaggi stravolti mi diverte, per carità non in positivo, ma mi diverte ;)

Per il resto non è che faccia cattiva pubblicità alla Disney (vedi la Goodwin nell'ultimo film appunto) è che la Disney è sinonimo di mèrda ormai da anni purtroppo e questo caos scritto da gente con i Rosa elefanti nel cranio almeno risulta divertente nella sua totale assurdità e nel suo voler sfruttare i personaggi che furono protagonisti di un'altra Disney, una Disney attenta alla qualità oltre che all'incasso come ovvio che sia.

Poi tutto quello che dici è giusto anzi ovvio. Grande a citare il cattivissimo Peter Pan (padre di Tremotino oh santo cielo) della terza stagione e l'Uncino bel tenebroso del càzzo giusto perché la Morrison se non son storpi non se li pia. Quello che dici "Una stagione sono rivali l'altra amici" è un classico di queste serie banalissime e scontate, l'apice credo sia ovviamente il rapporto tra Biancaneve (e figlia) e la sua storica nemesi, uno degli uno contro uno più vecchi della storia e finisce con loro che nella quarta stagione sono proprio amiche e confidenti. Però è una follia che trovo spassosa.

L'unica parte che ho proprio odiato è la prima parte della quarta con le due dementi di Frozen che rappresentano proprio la morte della Disney giustamente ora anche live-action la maledetta gelatara e sorella, pesantissima quella parte.

E vogliamo parlare della beutifulata familiare Regina/Regina di Cuori (Barbara Hershey/Rose McGowan, sigh...)/Strega dell'Ovest ? Ussignur...

Ora con Emma Suon Signora Oscura francamente mi viene un po' da piangere anche perché non ho appigli d'infanzia per divertirmi con il suo personaggio, al massimo auspico una bastonata in testa da parte di House appena la vedrà conciata in quel modo che sembra una fusione tra Siouxsie Sioux sbronza + Marylin Manson :D
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  11/03/2016 17:06:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione Uncino bel tenebroso alla Johnny Depp con l'eyeliner agli occhi lol dato che i Pirati dei Caraibi son sempre di proprietà della Disney, comunque scelta di casting azzeccata confronto ai principi, il padre di Emma, il principe azzurro non mi capacito come possa aver superato il provino, ha il carisma di una scarpa.
Per il resto mi intrigava Cappuccetto Rosso all'inizio ma anche lì un po' l'han trascurata poiché avevano fretta di fare la passerella ad ogni puntata di un nuovo personaggio, nel corso delle stagioni è uscita un po' dal giro che conta, ed è rimasta nel margine.

L'idea di fondo era assolutamente carina, altrimenti non mi sarei impegnato ad iniziarla però ahimé è un prodotto di una rete generalista, pertanto oltre all'esigenza di edulcorarla che è il difetto meno grave, anche sceneggiatura e regia vanno mille all'ora, tu dici 'serie da provare' macché, è una serie da non consigliare proprio.

hghgg  11/03/2016 19:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, il tizio che fa il padre di Emma è perfetto per la parte, non dimenticarti di chi si parla, IL còglione di tutta la storia dell'animazione americana :D Cappuccetto era fìga (letteralmente) ma non è rimasta ai margini è proprio scomparsa per riapparire altrove nelle ultime puntate ahahah. Uncino è imbarazzante e francamente il tipo NON è Johnny Depp che pure quando buffoneggia un minimo di carisma lo mantiene.

Comunque non vorrei che passasse il messaggio che questa serie a me piaccia. Io mi ci diverto, che è diverso. E' assurda.

Solo su una cosa non concordo. Per me tutti dovrebbero vederla e divertirsi a veder sbeffeggiati così i personaggi della propria infanzia, è un mischione folle dai :-) Diciamo che la sto prendendo con ironia come mio solito.

Comunque, a parte le puntate con la grattacheccara canterina l'unica volta che mi sono indispettito è stato con il menage familiare tra Regina (ormai versione "Biancaneve e sua figlia sono mie care amiche") e sua sorella... Ecco, a me la Strega dell'Ovest è sempre piaciuta tanto, perché farle questo... Ogni volta che appariva avevo Judy Garland che cantava Somewhere over the rainbow nella mia testa.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  12/03/2016 15:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le Antagoniste sono un altro motivo di interesse, poiché confronto ai 'buoni' possono permettersi un pizzico di istrionaggine per colmare la pessima scrittura, la Parrilla ce la mette tutta ma dopo 4 stagioni ha cambiato fronte troppe volte, la love story con Robin Hood è proprio sintomo di volerla relegare definitivamente nella schiera delle amiche-mamme, sua madre la 'Regina di Cuori' (la venerabile Barbara Hershey) confinata alla seconda stagione, buona resa, nonostante io la associ alla testa gigante di Helena Bonham Carter, una delle cose migliori del film di Burton.
La Strega dell'Ovest sicuramente meglio della Mila Kunis del film di Raimi perchè mantiene la carnagione verdognola che lì non ricordo avesse, però avrei esatto una figura un po' più bruttarella, Margaret Hamilton insegna.
La Regina delle Nevi interpretata dalla grande Elizabeth Mitchell più vicina alla fiaba che a Frozen, curiosa scelta di trama, infine nella 4° di colpo diventano regular sia Malefica che Ursula che Crudelia De Mon, ed anche qui persino Ursula che è un mostro è stata edulcorata con la solita presenza più piacente di quanto insegna il retaggio culturale, curioso di vedere Merlino ma credo mi deluderà anche questa scelta di casting.

hghgg  12/03/2016 15:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la Parrilla/Regina come detto nella quarta stagione ormai è buona-buona talmente tanto che non si sono limitati a farla diventare amica della protagonista, ma pure amica e confidente di Biancaneve stessa (cioè dialogano proprio con un rapporto molto stretto, forse con la scusa del loro passato, però è faticoso vederle così pucci-pucci) forse hanno un pelo esagerato ahahhahaa :D Però ecco la Strega di Biancaneve che se la fa con Robin Hood e con la Strega dell'Ovest che si mette in mezzo... Questo è quello che intendo quando dico che questa serie di assurdità mi diverte ;)

Ursula... Chernabog... Topolin... Ehm l'Apprendista stregone... Non me li dovevano toccare, ora ho tanta paura perché il villain della seconda metà della quinta stagione sarà Ade, e Ade non credo di poterlo sopportare rovinato da questa serie, forse sarà la molla che mi porterà a terminare la visione, cosa che fui vicinissimo a fare già nella prima metà della quarta. Vabè certo qualsiasi cosa faranno ad Ade, mr "Alzate quei deretani da Titani e arrossate qualche olimpica chiappa", lui resterà sempre un villain migliore di Emma Suon signora cesira oscura, of course.

La Regina delle Nevi vittima di un finale di storyline da pallettoni di sale nelle chiappe ovviamente meglio lei che la grattacheccara e sua sorella "Anna dai capelli rossi parlo finché non muori" tra l'altro doppiate dalle stesse voci del film Disney, ossia doppiate orrendamente, Paperino sarebbe stata una scelta migliore come voce.

MIla Kunis era verde pure lei te lo assicuro, qui la Strega Ovest non è un brutto personaggio anzi nella terza stagione è l'unica che spacca i cùli tanto che speravo in un personaggio che si fosse salvato, però doveva finire così, uccisa dalla vendetta di Tremotino, il ritorno (e che è, Majin Bu ?) nella quarta col triangolo/vendetta no, mi ha fatto cadere le braccia e non puoi capire nella quinta che si fa combinare da Emma Suon Signora Oscura (se, Jesu...).

Barbara Hershey (strònzissima) è sempre un piacere rivederla, musa scorsesiana, giusto comunque concentrarla solo per metà stagione almeno non hanno potuto rovinarla. Fino ad ora, perché ora nella quinta tornerà ad avere più spazio (nell'Ade) come, te lo anticipo così piangiamo insieme, Peter Paranpappan. E bella anche in versione Rose McGowan però ecco, non c'entra una mazza con la Regina di Cuori, semplicemente. Come il Cappellaio Matto non c'entra una mazza con il Cappellaio Matto. Crudelia più o meno ce stava bene ma aggisa così dalla Suon. E ripeto, Chernabog che si incolla al maggiolino color Titti e viene catapultato fuori dal confine da una frenata... CHERNABOG... Vabè dai quello era suo cugino mascherato da lui.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  12/03/2016 18:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quindi Emma versione 'lato oscuro' che combina nella quinta? è apparentemente cattiva perchè si mette una dose massiccia di mascara, rossetto scuro o agisce realmente in maniera impopolare?

il Cappellaio Matto destinato a fare cappelli per l'eternità XD

la McGowan quasi impossibile sbagliargli ruolo e secondo me son riusciti a toppare, ok che probabilmente non aveva dato disponibilità per ricoprire un ruolo regular per un'intera stagione però collimava perfettamente con una delle varie streghe/regine 'adulte' per intenderci non la manifestazione preliminare.

comunque una serie che scriteriatamente inserisce qualunque cosa (Victor Frankeinstein docet), mi immagino gli sceneggiatori simili a quelli di Boris che ogni tanto telefonano a qualche carica alta della Disney e chiedono 'avete i diritti per inserire tizio caio sempronio?'
sembra una sorta di Van Helsing quello con Hugh Jackman nel quale buttano alla rinfusa tutti i mostri dell'Universal, Once Upon a Time invece non si pone limiti, riuscirebbero a metterci dentro anche Goku, Pollon e Pegasus lol
fossi Robert Iger (il Galliani dell'ABC) dato il precipitare degli ascolti (passati da i 4.0 della prima stagione ai 1.3 della quinta) coglierei la palla al balzo e chiuderei definitivamente questa sciagura giusto in tempo per non rovinare altri soggetti

hai più ripreso TWD?
hghgg  13/03/2016 01:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No TWD mollato a metà quarta e mai più ripreso. OUAT invece già rinnovato per una sesta stagione, contenti loro...

" è apparentemente cattiva perchè si mette una dose massiccia di mascara, rossetto scuro" Ahahahahah anche, però con qualche bàstardata varia anche se cattiva-cattiva non lo diventa anche perché dopo 11 puntate già si de-signoroscurizza per fortuna inoltre il motore di varie sue azioni è ovviamente l'ammorre però si è anche cattiva via, un pochino, per quanto possa esserlo quella lì... Per il resto occhio che Pegasus non lo so ma Hercules e Megara arrivano sul serio :D
hghgg  11/03/2016 15:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stendo invece un velo pietoso sul trattamento riservato a Chernabog... Dimentichiamo subito!!!