KINSKI - IL MIO NEMICO PIU' CARO regia di Werner Herzog

BlackNight90     9 / 10  20/04/2010 19:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ogni capello bianco lo chiamo Kinski"
Il più bel omaggio di un regista ad un attore, un documentario bellissimo che ripercorre le zone del mondo (emozione personale nel vedere Herzog percorrere la salita verso il Machu Picchu) in cui i due amici/nemici hanno versato sudore e sangue, letteralmente, pur di consacrare le loro vite al cinema.
L'inizio e la fine sono tra le immagini più significative su Kinski: all'inizio un Klaus indemoniato, completamente folle, un Gesù iroso e vendicativo; alla fine, un Klaus dolce, tenero e sorridente che gioca con una farfalla. E' così che ci sarebbe piaciuto vederlo, ma in fondo sappiamo che senza quella vena di autentica pazzia non sarebbe stato un attore ed un uomo così indimenticabile.
Herzog e Kinski, due spiriti che si completano a vicenda, ognuno ha segnato la grandezza dell'altro: Herzog, da volpe qual è, ne approfitta per esaltare il suo cinema, ma la sincerità dei suoi ricordi è evidente per un uomo che non esita a definire falso e codardo: ma soltanto nei confronti delle persone che più amiamo riusciamo a essere completamente sinceri.
Kinski era pazzo, tutti i geni un po' lo sono altrimenti non riuscirebbero ad andare oltre i limiti che gli uomini comuni neanche immaginano.