KINSKI - IL MIO NEMICO PIU' CARO regia di Werner Herzog

DarkRareMirko     8 / 10  06/11/2008 21:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran documentario, diretto e narrato da Herzog, su colui che ritrae come il suo nemico più caro, ossia Klaus Kinski.

Herzog ne parla sia in negativo che in positivo, sia sottolinenadone i lati più positivi (per esempio la poetica scena finale con la farfalla), sia quelli più negativi o comunque poco capibili (come quando ci viene riferito dalla Cardinale che Kinski si puliva le mani dopo che qualcuno lo toccava, alla Michael Jackson praticamente).
Non ne viene fuori quindi nè un agiografia relativa al personaggio, ma ad ogni modo nè un suo totale stroncamento, ed Herzog riesce tra l'altro ad inserire nel tutto anche profonde riflessioni sul mezzo cinematografico.

Alla fin fine quindi imho si tratta di un lungometraggio abbastanza ambiguo, che però pare essere comuqnue piuttosto esplicito riguardo al finale sul quale sia la chiave interpretativa da adottare relativamente a come Herzog vedeva Kinski.

Molto riuscito, molto interessante, è un film che consiglio.