WILD regia di Jean-Marc Vallée

krystian     9½ / 10  11/04/2016 08:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo che angoscia!
Non credo che sia un film banale dopotutto è tratto da una storia vera quindi difficilmente si poteva creare una trama arzigogolata, e credo anche che definire una storia del genere "scontata" sia offensivo per chi l'ha realmente vissuta. Non è un filmino inventato tanto per colpire come la maggior parte, ma una realtà e nessuna realtà è scontata (soprattutto questa). Anzi. (vedi anche Buyers Dallas Club).

Personalmente sono riuscito ad immedesimarmi a pieno con Cheryl, interpretata da una grandiosissima e toccante Reese Witherspoon, e immergermi nel suo devastante dramma familiare/personale/interpersonale, e diciamo che mi ha fatto sudare freddo.
Da sottolineare, in grassetto, anche la commoventissima interpretazione di Laura Dern nei panni della madre.

Forse non è uno dei miglior film del decennio, ma è indubbiamente una storia di coraggio e forza d'animo, forza di superare il dolore e continuare. La vita non è facile. Porta a riflettere su molti argomenti.
Se lo visionate al pari di un qualunque altro film pensandolo come una "fiaba drammatica" allora sì, risulterà scontato, ma basta guardare al di là per immergersi in un dolore innominabile.
Personalmente l'ho preferito ad Into The Wild, soprattutto per Reese Witherspoon, ma anche Laura Dern, che mi hanno fatto provare fortissime emozioni (a differenza di Emile Hirsch), ma questa è un'opinione personale.
Ottime le ambientazioni e la fotografia (anche se le avrei valorizzare maggiormente).
Insomma a me ha colpito e toccato tantissimo.
Consigliato.