THE DANGEROUS LIVES OF ALTAR BOYS regia di Peter Care

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  12/05/2011 11:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere catalogato come l'ennesimo e inutile film su problematiche adolescenziali,ed invece il lavoro di Peter Care,molto essenziale nelle considerazioni e mai esasperante nel cogliere le inquietudini giovanili,aderisce ad un filone saccheggiato a più riprese senza mai fomentare insofferenza da deja-vù.
Ad agevolare la visione è la presenza di alcune sequenze animate,realizzate da quel geniaccio di Todd McFarlane (il papà dello "Spawn" cartaceo),in grado di donare un ‘impronta inconsueta alla pellicola,di fatto un prodotto indipendente focalizzato sulla maturazione di un gruppo di adolescenti durante gli anni '70.
Le problematiche sono ovviamente di routine,tra primi approcci amorosi e sessuali,rigetto delle figure autoritarie,ribellione immotivata,curiosità irrefrenabile,il tutto accresciuto da un'immaginazione galoppante, trasformatrice della ripetitiva realtà quotidiana in un'avventura da fumetto.Ed ecco che la barbosa vita degli altar boys (i chierichetti) diventa ,come da titolo, pericolosa,tra ansie e batticuori che si tramutano in infide minacce e un avversario disumano,la spietata Nunzilla interpretata da Jodie Foster,qui anche in veste produttrice e personificazione di quel potere tanto inviso.
Lo stile semiserio si tinge di nero pece per via della dura lezione che uno dei ragazzi dovrà patire,la ribellione è un passaggio quasi indispensabile per la crescita ma non può oltrepassare certi limiti,molte volte ignorati e causa di sciagure.Morale banale ma sacrosanta e soprattutto inaspettata,ad evidenziare la volontà di uscire dagli schemi.
Ottimo il cast,oltre alla già citata Foster ci sono Vincent D'Onofrio e tre bravi attori:Kieran Culkin,Jena Malone e Emile Hirsch,allora giovani semisconosciuti,oggi affermati professionisti.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  27/08/2013 16:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo caro Ale e' una delle piu' stupende esperienze letterarie della mia vita...come un Mark Twain moderno e...pagine che sembra di viverci dentro

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  28/08/2013 10:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Luca, non l'ho letto ma mi fido del tuo giudizio entusiasta. Al prossimo giro in libreria vedo se è possibile recuperarlo.