1981: INDAGINE A NEW YORK regia di J.C. Chandor

The Gaunt     8 / 10  05/05/2015 20:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il protagonista di A most violent year vive una situazione paradossale, cioé far prosperare la sua impresa in maniera corretta ed onesta nell'anno di maggiore esplosione criminale di New York. Un uomo che è l'incarnazione del sogno americano, di origini ispaneche che ha lavorato duramente ed è alla vigilia del salto definitivo, il passo avanti decisivo per dominare il mercato. Tutto il film si regge sulla resistenza etica di un singolo individuo di fronte ad un contesto che sta perdendo ogni etica, dove criminalità ed affari si confondono.
Per la caratterizzazione dei personaggi, bravissimi sia Isaac che la Chastain per misura ed equilibrio, e per ricostruzione scenografica mi ha ricordato i grandi classici degli anni 70, Lumet in particolare e qualcosa di Friedkin. Un film apparentemente freddo, forse fin troppo misurato, ma efficacissimo nel rendere tangibile una tensione sotterranea che si alimenta per esplodere improvvisamente in magnifiche sequenze come quella dell'inseguimento. C'è la costante sensazione di essere sempre sul filo del rasoio, di una completa perdita di controllo. A most violent year è un film molto bello, l'ennesimo esempio di come il sogno americano del self made man sia un'illusione costellata di compromessi etici e morali duri da digerire.
hghgg  05/05/2015 21:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene, questo me lo segno.
The Gaunt  05/05/2015 22:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti piace Lumet, non credo che ti possa deludere.
hghgg  05/05/2015 22:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro Lumet, per questo lo terrò da conto.