caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCUOLA GUIDA regia di Neal Israel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     5½ / 10  12/03/2015 02:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipica commedia ottantina semi-demenziale, mi ha ricordato non poco "Scuola di polizia" che è dell'anno prima guarda caso e non per niente la sceneggiatura è scritta dagli stessi autori.
I personaggi sono simpatici e riusciti, non certo indimenticabili ed ovviamente stereotipati ma comunque validi al fine della storia ma sopratutto interpretati da discreti attori che bene o male sono conosciuti da chi bazzica le commedie 80.
Protagonista è John Murray (fratello di Bill) una faccia mai vista ma che sa di già visto, non eccelso ma sufficientemente simpatico. Nel cast pure la bella e simpatica Jennifer Tilly nei panni di una scienziata della NASA, qui purtroppo la sua ironia e la sua bellezza sono sottoutilizzate...poi Brian Backer (il protagonista dello slasher "The Burning") che non mi piace affatto e che qui non mi fa cambiare idea, Wendie Jo Sperber stravista in commediole ma volto noto per essere la sorella di Marty McFly in "Ritorno al futuro", in una particina pure Dedee Pfeiffer ossia la sorella di Michelle e sempre in una particina ancora più piccola Don Cheadle.
La vecchietta che non vede ad un palmo dal naso è il personaggio più simpatico e che regala le migliori gag anche se l'equivoco messo in scena dal personaggio interpretato da Wendie Jo Sperber (lei che crede di parlare dei suoi problemi delle parti basse ad un dottore che in realtà non è altro che un meccanico che invece crede di parlare di auto) è la cosa che mi ha fatto più ridere del film!
Azzeccato il personaggio "cattivo"dello sbirro stronzò con tic all'occhio...carino il soggetto che vede questi eterogenei protagonisti perdere la patente e l'auto alle prese con un corso di scuola guida capzioso.
Per il resto è un filmetto simpatico ma scontato con alcune gag riuscite ed altre grossolane, qualche risata la strappa e la visione fila liscia senza annoiare ma peccato per la mancanza di una colonna sonora "giusta" che avrebbe beneficiato non poco alla riuscita del film...ho visto decisamente di peggio ed anzi lo credevo una emerita càgata quando invece l'ho trovato gradevole.
Nulla di nuovo sotto il sole ed anzi potrà sicuramente essere considerata una boiata, ma personalmente non lo sconsiglio se siete appassionati di queste commedie.