CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

76mm     5½ / 10  18/11/2015 12:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che molti dei commenti precedenti hanno già chiarito ottimamente pregi e difetti di questa pellicola.
Non che sia girata male, anzi...il comparto tecnico è ineccepibile e l'atmosfera che Del Toro riesce a creare è quella giusta.
Purtroppo la storia è davvero molto banale e la sceneggiatura non regala alcun guizzo di originalità...chiunque sia un minimo appassionato, o comunque non si sia avvicinato per la prima volta a questo genere di film, credo che abbia fatto molta fatica a trovare qualcosa che non sia già stato visto e stravisto (anche se adesso con la scusa del "rendere omaggio" ai classici si giustificano le più bieche operazioni di scopiazzatura e rimescolamento per cercare di motivare la mancanza di idee originali).
Si può prevedere tutto cio' che accadrà con un tale margine d'anticipo che ad un certo punto per tenere alta l'attenzione, nonostante verso metà film la noia iniziasse a fare capolino e la tentazione di perdermi nei miei pensieri fosse forte, mi sono sforzato di autoconvincermi che Del Toro avrebbe prima o poi tirato fuori il colpo d'ala che avrebbe dato la svolta al film e pertanto ho cercato di stare particolarmente concentrato per cercare di non perdermi nessun passaggio.
Alla fine il colpo d'ala non c'è stato ma sono comunque contento di essere riuscito ad arrivarci in fondo senza perdermi altrimenti mi sarebbe rimasto il dubbio di aver lasciato qualche dettaglio per strada.
Consigliato solo ai novizi del genere gotico.