CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

JOKER1926     3 / 10  03/11/2015 02:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbandonati, all'entrata della sala cinematografica, i sogni e le pretese di assistere ad un grande film, lo spettatore può già, fin da sempre, appurare che "Crimson peak" è una via di flagellazione a pagamento, perché per prender visione al film di del Toro bisogna pure pagare il biglietto.

Abbottonato da una fotografia sontuosa ma eccessiva "Crimson peak" si definirebbe una specie di fiaba dell'orrore.
Il punto (inquietante) è capire poi per chi diavolo sia stata confezionata tale corbelleria; cioè per i più piccoli sembrerebbe di no visto i personaggi fin troppo macabri, per i più grandi non può essere, la storia è narrativamente parlando è un gioco semplice e quasi mortificante per chi guarda.
Probabilmente questa produzione è nata per essere morta, un po' come tutti i suoi strambi e azzardati personaggi.
"Crimson peak" non ha veramente nulla da offrire, non ha una morale e non ha una costruzione decente. Non esiste un decollo narrativo e i fatti si susseguono nel nome di un vuoto assordante. Del peggio, "Crimson peak" sembra prendere il peggio.

La pellicola prosegue la sua folle marcia attraverso un gioco marionettistico di personaggi e colori volendo essere un po' di tutto, con risultati tenebrosi. Inoltre il film cerca il plagio e sono chiari i rifacimenti artistici a film come "Shining" o altri come l'ascensore ove la mente potrebbe (ma non lo fa) richiamare registi di spessore come Argento.
Il film della regia di Guglielmo del Toro può piacere solo a chi concepisce il cinema solo ed esclusivamente come processo estetico, estetizzante. Anche se parlare di imprese estetiche ci appare improbabile.

Per il resto comunque si capisce che ormai la macchina cinema sta sposando sempre più il concetto di posa e di ricercatezza plastica tralasciando le cose sostanziali, ossia trama e contenuto. Non è la nostra una semplice ed esagerata critica, i fatti al riguardo parlano chiaro, troppa superficialità in giro.