CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

Rollo Tommasi     8 / 10  30/10/2015 14:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER

Alzo di mezzo voto per le atmosfere gorico-inebrianti che trasudano dalle mura sventrate del maniero di Allerdale Hall...davvero geniale l'idea e ottima la realizzazione...e mezzo punto in più lo assegno anche per la prova del cast, su tutti un'imperdibile Jessica Chastain, che si incunea nella storia prima con discrezione, in punta di pianoforte, e poi con sempre crescente intensità, in un climax di follia e possessione che culmina nell'abbattimento di ogni limite umano e fisico.
Molte raffinate le citazioni, come osservato da altri utenti: dal veleno somministrato nel tè (Notorious- L'Amante Perduta di Hitchcock), fino agli inseguimenti con l'ascia in mano nella neve imporporata di sangue, scena orrorifica che non può non gettare un ponte comunicativo con Shining di Kubrick; nella parte centrale, più di un riferimento a Il Labirinto del Fauno dello stesso regista Del Toro per la rappresentazione dei mostri e per la struttura fondamentale della scenografia.
Il senso claustrofobico di prigionia è, inoltre, ben espresso nei caratteri battuti in ferro dell'ingresso di Allerdale Hall, che ricordano le beffarde parole "Il Lavoro Rende Liberi" dei Campi di sterminio tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale.
Crimson Peak meriterebbe un premio (magari l'Academy Award) per scenografia e musiche, forse almeno una candidatura per la prova della debordante (di talento) Jessica Chastain, più a suo agio che nel ruolo dell'astronauta apatica in The Martian.
Qualche sporcatura (di argilla) nella trama, in quanto mancano all'appello alcune soluzioni narrative che avrebbero reso ancora più coinvolgente e graduale la rivelazione del mistero (flashback come ottimamente suggerito da altri spettatpro; o anche interventi di terze persone a conoscenza dei fatti). La morte della madre resta una incompiuta ma forse deliberata nell'idea del regista.
Molto gradita, tuttavia, la scelta di non trasformare il gothic thriller in un horror vampiresco, anche se più di un indizio avrebbe potuto condurre verso questa direzione nefasta...dopo Twilight e la sterminata letteratura di genere, siamo esausti !
A mio parere, con questa pellicola Del Toro ritrova l'alchimia del suo cinema per anni andata perduta!