CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

ZanoDenis     6½ / 10  27/10/2015 20:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film pieno di pregi e difetti a cui tuttavia manca qualcosa.
Del Toro non è di certo uno dei miei registi preferiti, ha fatto un solo film buono (Il labirinto del fauno) e tanti film sotto la media.
Con questo Crimson peak mi aspettavo qualcosina di più, da amante del gotico e di un certo tipo di film in costume.
Il comparto tecnico è straordinario, costumi, scenografie e fotografia veramente ben realizzati, un ottimo uso dei colori, una forte alternanza tra i colori freddi della casa e della neve che la circonda e i colori caldi dell'argilla e del sangue che prevalgono nel film, assecondando molti significati inerenti alla trama e sentimenti dei personaggi: amore, passione, odio, follia, morbosità. L'ambientazione come da aspettativa è straordinaria, la ricostruzione della casa e l'uso di certi oggetti tipicamente vittoriani rendono questo il comparto visivo del film una piccola chicca. Anche la regia di Del Toro comunque fa il suo compito e gira un paio di sequenze veramente ben fatte, più a livello estetico che di suspense. Le interpretazioni valgono pure, la Chainstain è straordinaria, la sua mente disturbata domina per tutto il film, ricordando in certi casi molti cattivi cari ai cinefili, tra cui vale la pena citare Kathy Bathes in Misery non deve morire, e La terrificante signora Danvers in Rebecca di Hitchcock, la prova della Chainstain è molto in linea a queste ultime, rendendo il suo personaggio sempre più disturbato, con un inizio molto sobrio che sfocierà ben presto nella pazzia più totale.
Non agli stessi livelli Hiddleston e la Wasikowska ma comunque svolgono il loro compito.
Il grande difetto del film è narrativo, la poca originalità si sente e ristagna per tutta la pellicola, i clichè del genere ormai abusatissimi si sentono e mostrano come effettivamente la pellicola aspetti tecnici a parte non ha nulla di veramente interessante da proporre, prima ho citato Rebecca, ma ce ne sarebbero diversi di film da citare sulla stessa linea. Ormai la storia della moglie che sposa un marito e si trasferisce nella sua dimora, non ambientandosi, le sfumature psicologiche morbose e le varie investigazioni sono acqua passata, un po troppo passata.
Tutto sommato è un film valido, ma ristagnante e con una sceneggiatura aimè di basso livello e bassissima originalità.