JAMIE MARKS IS DEAD regia di Carter Smith

topsecret     6½ / 10  13/03/2015 18:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non siamo al cospetto di pellicole come IL SESTO SENSO, anche se l'idea di base si avvicina abbastanza, ma piuttosto ad un dramma psicologico che ha le sembianze di un ghost movie, ma che è ben lontano dall'esserlo, almeno come lo intendo io, viste le pellicole degli ultimi anni sull'argomento. A differenza però di un classico film spettrale, JAMIE MARKS IS DEAD punta tutto sulla emozionalità della storia che si snoda tra varie problematiche dell'età adolescenziale. Si comincia con un piccolo prologo che ha il sapore acre del bullismo per poi incanalarsi verso tematiche sempre drammatiche ed attuali come l'indifferenza, anche dei sentimenti, le mancanze e i soprusi famigliari, la confusione sessuale e la mancata accettazione di se stessi. Tutti argomenti trattati con un certo garbo dal regista che volutamente tenta di non sovraccaricare la storia mantenendo sempre un certo equilibrio, non disdegnando neanche qualche momento di tensione, cercando di trovare la via giusta che conduca lo spettatore verso un coinvolgimento ed un interesse costante, forse anche grazie ad un po' di retorica costruttiva.
Secondo me è un prodotto discretamente congeniato che merita almeno una visione.