IO SONO MATEUSZ regia di Maciej Pieprzyca

Matteoxr6     4 / 10  30/01/2016 03:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tratto da una storia vera" sembra essere la panacea di tutti i mali. Il cinema esiste per trasmettere emozioni e anche per raccontare storie che meritino di essere girate, a prescindere dalla loro veridicità (se no, allora, mi metto a girare un film su quello che ho mangiato stamattina, lo romanzo un po' e poi nei titoli di coda scrivo che è tratto da una vicenda reale). So bene di poter risultare un brutto ******* dall'animo insensibile, ma è tutto il contrario. Qui si parla di cinema, nient'altro; e nel 2013 siamo ancora qui a distribuire pellicole viste e riviste a iosa (Il mio piede sinistro, per dire, ve lo siete scordato?). E non è tutto: la cosa che mi fa imbestialire è la solita solfa romanzata che vuole dividere gli esseri umani in cattivi e buoni, salvo sporadicissime eccezioni (imparate un pochino da Mike Leigh, per favore), con in mezzo il povero protagonista di turno. Ovviamente il pubblico che non vede l'ora di tirare fuori i fazzoletti Tempo ne va ghiotto, si emoziona (come gli piace!) e desidera tanto vivere in un mondo migliore e di iscriversi al centro di sostegno più vicino (per due ore, poi se ne dimentica). Quindi, venendo al dunque, che cosa apporta di nuovo questa pellicola al mondo del cinema? Il nulla cosmico diluito in purissima "Eau de commercial". Per il resto Ogrodnik fa il suo dovere, ma niente di rilevante. Regia umile, ma quantomeno pulita. Questo 4 è oro che cola.