CENERENTOLA (2015) regia di Kenneth Branagh

eruyomè     2 / 10  22/04/2015 15:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odio questo genere di operazioni. Per tutto l'amore e l'ammirazione che ho per i grandi Classici della Disney.
Non posso onestamente dire che sia un film orrendo, ma ho provato un fastidio, un'irritazione, uno scoramento tali, ad ogni battuta, ad ogni situazione, ad ogni banalità e pacchianata, che a fine visione ero esausta.
Sono corsa a rivedermi Cenerentola. Quello vero. Quello del 1950.
Walt Disney sapeva cosa faceva. Sapeva dannatamente bene costruire qualcosa fatto per rimanere nel tempo. La classe, la bellezza, l'eleganza, le scelte narrative azzeccate, mai banali, le battute brillanti, i tempi perfetti, comici e non. E i personaggi. La maturità dei personaggi. La crudele ma sobria crudeltà manipolatoria della matrigna. La dignità composta di Cenerentola, pur nella sua bontà obbligata, ma mai zuccherosa, mai fastidiosa o al limite dell'idiota. Riusciva a mantenere identità e carattere.

Non si può qui non detestare la protagonista invece, purtroppo. E la matrigna, per quanto la Blanchett sia sempre bravissima, perde troppo al confronto con l'originale. E' svuotata di carattere, di potenza, di significato. Agisce e pontifica gratuitamente, esplicitamente, volgarmente. Ma la classe, la freddezza, il pathos originale, dove stanno?

E a proposito di pathos, rimando solo alla scena dello strappo del vestito rosa. Non c'è bisogno nemmeno di dire altro. Senza parole. Una bambinata. Una bambinata al posto di un momento di angoscia e violenza vera, efficacissima e perfetta.

Sorvoliamo sul finale che è un disastro. A quel punto, che senso aveva la ricerca con la scarpetta, tra parentesi? Nessuno, direi.
Una fiaba totalmente svuotata della sua parte migliore e più simbolica. (Per tacere della scarpetta. Con quella sberla di piedone si ridefinisce qui il significato di "piedino da Cenerentola")

Che un prodotto di 60 anni fa sia tanto più maturo e serio di ora, e con un live action per giunta, è sconcertante.
Il vuoto elevato a pacchianata barocca. Roba fatta per piacere al pubblico, per fare soldi. Che funziona eh. Ma che non rimarrà. Prima o poi la Disney pagherà queste scelte, che magari ripagano al momento, ma in termini di immagine e prestigio, a lungo andare saranno una macchia pesante e un ostacolo non da poco per la loro credibilità.
adrmb  22/04/2015 19:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo. Sono stato meno severo col giudizio, ma quoto pure le virgole.
hghgg  22/04/2015 22:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti capisco, ti capisco. Mi aggiungo al coro. Immagino che il prodotto in questione o un "Maleficent" non mi hanno irritato quanto hanno fatto con te perché anche gli originali non mi fanno impazzire (da un punto di vista narrativo). Immagino che se mi toccassero "La spada nella roccia" o "Aladdin" farei fioccare i due anche io. Ti capisco eccome. Soprattutto sulla parte che riguarda Lily James e la sua irritantissima Cenerentola.
eruyomè  23/04/2015 15:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenzione, che prima o poi ci arrivano anche a quei film. Hanno già in cantiere altre rivisitazioni di classici che solo al pensarci ho i brividi. Roba che non avrò mai il coraggio di andare a vedere, temo. Voglio dire, c'è anche Dumbo, ci rendiamo conto??
Invia una mail all'autore del commento thohà  24/04/2015 16:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho visto questo film, ma appoggio la tua rivolta contro i remake.
Con tutto il mio cuore.
Ci sono infinite altre storie, per esempio le si possono trarre da "Le mille e una notte", mai portate sullo schermo. Ma facciano quelle.
Solo a pensare al dolcissimo Dumbo mi piange l'anima.
ferzbox  22/04/2015 18:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohhhhh....finalmente qualcuno che si accorge delle operazioni commerciali della Disney attuale....era ora porco cane......oggi la Disney pensa solo ai soldi...punto.....non sarà rimasto nessuno della vecchia guardia...e anche se fosse lo hanno sottomesso.......
L'unico film che ho reputato buono è stato il recente "Into the woods" perchè presentava qualcosa di originale è lontano dai classici.....non che sia un capolavoro(è solo buono),però quando vanno a toccare i classici cartoni mi fanno(scusa il termine) incazzare a bestia.....poi,non si sa perchè,"Into the woods" lo stanno massacrando di voti negativi...bhà....
Quanto avrei voluto che la Disney continuasse ad essere come un tempo proponendo con il loro stile altre storie popolari...si poteva produrre ancora una marea di roba(ti immagini "Il mago di Oz" fatto a cartoni disney?...o "Moby dick","Il richiamo della foresta","I viaggi di gulliver" ecc..ecc.....come se mancava il materiale.....
Per me è stata una perdita profonda!!!!
eruyomè  22/04/2015 20:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi gli ultimi classici disney non sono nemmeno male. Anche se io sono una cultrice del disegno a mano tradizionale, quindi ormai per me siamo scesi di livello a prescindere. Comunque ripeto, non sono così male. Anche a livello di soldi vanno bene. Quindi perchè insistere con questi remake? Ma un po' di rispetto per la propria storia no?

Riguardo Into the woods, devo recuperarlo. Parto con un po' di pregiudizi, e poi il musical è una cosa un pò' particolare. Sono pochissimi quelli che sopporto (animazione a parte, che fa storia a sè).
Però boh, magari mi smentirà...
ferzbox  22/04/2015 20:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Into the woods" è sempre commerciale non ti credere...però non tocca nulla dei lavori classici(punto a suo favore)....diciamo che è un prodotto sempre patinato ma da una parte carino perchè cerca di ricalcare i classici "canti" dei cartoni Disney,ma con gli attori.....forse un pò troppo lungo.....