CENERENTOLA (2015) regia di Kenneth Branagh

dagon     7½ / 10  15/03/2015 19:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo che in questi anni si e' assistito quasi ad una gara per chi stravolgeva di piu' le favole (o i loro adattamenti piu' famosi) la Disney, a differenza di quanto fatto con Maleficent, rimane fedele a se' stessa e all'immortale classico di animazione (che a suo tempo modifico' la favola originaria edulcorandone la cattiveria) sedimentato nell'immaginario collettivo. Branagh ci ragala un film veramente per tutti, come si facevano una volta, aggraziato e pulito, opulento nelle scenografie e nei costumi ma, al tempo stesso, anche sobrio (sembra una contraddizione in termini, ma mi ha fatto proprio questa impressione di ossimorica opulenza sobria). Molte cose si sarebbero potute sfruttare o calcare in modo piu' ammiccante e paracùlo (tipo i topini), ma il regista ha scelto (bene) di non farlo. Detto di costumi e scenografie, gli attori sono tutti in parte senza essere stucchevoli e la Blanchett ci regala una perfida matrigna con qualche tratto psicologico piu' approfondito. Insomma, non dice niente di nuovo o sorpendente, ma questo adattamento di Cenerentola riesce nel creare la giusta congiunzione tra il cinema di una volta e quello piu' moderno, facendo uscire dalla sala con il cuore leggero e con un messaggio, inneggiante alla gentilezza, che oggi, in un mondo ove trionfano arroganti e cafoni, suona come un sogno.
Crystal_89  19/04/2015 19:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in assoluto il miglior commento fino ad ora