caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CENERENTOLA (2015) regia di Kenneth Branagh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  30/07/2016 14:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola ha se non altro il pregio di presentare la favola di Cenerentola rispettando in linea di massima lo spirito del famosissimo cartone Disney, modificandolo quel poco che necessitava per renderlo un film con gli attori che potesse funzionare.
A mio parere non si sente affatto il bisogno di questi rifacimenti "In live", anche perchè i rifacimenti veri e propri non si sono mai visti se non in questo unico caso(gli altri lavori sono spin off o storie inventate); avrei preferito che la Disney non si trasformasse in una casa di produzione macina soldi, ma avesse continuato a mantenere il suo spirito genuino con i rifacimenti delle storie famose o delle fiabe a cartoni animati.
Sfortunatamente questo non è stato possibile per il cambio di rotta che si è verificato con il passaggio del testimone, sostituendo le menti geniali e artistiche di un tempo con personaggi dediti solo al Dio denaro e al merchandising....non per niente la Disney si sta comprando una miriade di cose(Vedi Marvel e Lucasfilm).....rovinando tra l'altro anche i brand delle società che acquisiscono, edulcorandoli e ammorbidendoli in modo infantile e fastidiosamente commerciale.
La Disney vera, quella di una volta, è ormai UFFICIALMENTE morta; non segue più un percorso personale con tanto di marchio di fabbrica, si occupa semplicemente di creare grandi spettacoli pirotecnici per il grande pubblico a scopo di intrattenimento e sbanco ai botteghini.
Tuttavia devo dire che il lavoro di Kenneth Branagh non è affatto male; dal punto di vista tecnico è ineccepibile, le atmosfere della favola sono riportate piuttosto bene, però si tratta di un film talmente scontato e mirato che non è riuscito comunque a convicermi più di tanto; lo sentivo superfluo.....un pò come la sensazione che negli ultimi giorni mi sta trasmettendo il film di "Tarzan", presentato in decine di salse diverse è assai fastidioso nel vederne un ennesimo blockbuster attira pubblico......
Almeno il film di Cenerentola non era mai stato fatto, non così, ma per quanto ben realizzati, penso che sia stato stupido abbandonare le vecchie ideologie Disney per produrre cose che, in un certo qual modo, la gente ha già visto o può rivrdre nella versione originale a cartoni animati.
Ovviamente la sconvenienza non è certo per i portafogli dei produttori, ma per il buon nome Disney, trasformato da marchio di qualità e originalità stilistica nei suoi cartoni, in un puro simbolo di una delle tante case di produzione esistenti al mondo.....con la differenza che chi sta dietro a tutto questo è perfettamente consapevole di cosa, tale nome, avrebbe creato: un grande meccanismo sempre in sviluppo di monopolio cinematografico; almeno per quanto concerne il mercato americano dei blockbuster.
Ricordo che ai bei tempi la Disney produceva comunque film con attori, ma a quei tempi c'era voglia di presentare prodotti più genuini e sinceri(qualcuno ha forse nominato "Mary Poppins"?).
Non voglio distruggere questo "Cenerentola" perchè non se lo merita in verità, ma dal mio punto di vista c'era o non c'era non mi cambiava nulla....
Comunque il film scorre bene e rimane un prodotto discreto, per quanto inutile....

N.B. Sono arrivato a sette per l'aspetto tecnico e le scenografie.....