BLACKHAT regia di Michael Mann

_Hollow_     9 / 10  19/03/2015 01:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massi, fate come dice il tizio sotto, e guardatevi anzi Frozen e compagnia bella.

Ok; adesso, dopo questo avvio citazionista di Man on the Moon, andatevi a vedere Blackhat, se vi piace il cinema di Mann. Ma direi il Cinema in generale, anche se i botteghini pare la pensino diversamente.
Il commento di Williamdollace già dice tutto, non la faccio molto più lunga.
Quello di Mann è l'ennesimo film tipico del regista: neo-neorealista, verista; quasi un modo antitetico di mostrare la vita rispetto ad Ozu. Ho sempre ammirato la sua caratteristica di riuscire a descrivere quasi maniacalmente il vero, di essere intimista, pur tramite un formato monumentale da blockbuster.

Ma, rispetto alla massa hollywoodiana dei thriller, le sparatorie sono vere sparatorie. Quelle che muoiono sono persone. I proiettili perforano la carne e uccidono all'istante, non c'è il tempo di ansimare tra le braccia di qualcuno. Ci sono tantissimi tempi morti, che fan sbadigliare lo spettatore di genere. Perché i ritmi non son quelli dell'inseguimento montato per il teleschermo, ma quelli della vita vera. Quello di Mann è un cinema di rumori che ti catapulta a forza nella realtà, con lo spirito di un documentario. Ti fa uscire dalla sala, facendoti entrare in barca, in elicottero o su un jet privato.
E in questo caso è un cinema di addii, di sguardi, di fantasmi dell'11 settembre, di reti globali fatte di dati ma anche di persone.
Invia una mail all'autore del commento williamdollace  21/03/2015 21:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto
_Hollow_  23/03/2015 15:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello il tuo commento! Probabilmente avrei visto il film a prescindere, ma m'ha dato un po' la conferma di quanto si vociferava a riguardo.
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  19/05/2015 23:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei solo sottolineare il fatto che definire il film "verista" o "neorealista" non lo giustifica dalla cattiva interpretazione degli attori e dalle battute fuori dal mondo!

_Hollow_  20/05/2015 04:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che tu abbia visto un altro film. Ma col 10 ad Hunger Games mi sa tanto di no.