BLACKHAT regia di Michael Mann

marcogiannelli     7 / 10  29/12/2021 12:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Michael Mann molto strano, uno di quei film su cui le opinioni sono polarizzate davvero tanto e che rendono il prodotto molto interessante.
Sicuramente la messa in scena del regista rimane grandiosa, su questo pochi dubbi. La colonna sonora è altrettanto trasportante.
Stavolta, a mio avviso, ciò che funziona meno sono i personaggi. Perché sono davvero poco convincenti e interpretati da attori spesso legnosi. Chris Hemsworth ricorda tutto meno che un hacker e Tang Wei ricorda tutto meno di una femme fatale orientale. Inoltre la storia d'amore non convince per nulla e non suscita alcun interesse.
Ci sono anche delle pecche di ritmo per cui non si segue sempre facilmente la trama (che è complessa anche nella terminologia tecnologica che si usa) e la prima parte è fatta troppo di intervalli in cui scopa la cinesina con altri intervalli in cui si mormora roba di codici vagando nel buio.
Anche nelle scene colme di immagini incredibili ci sono degli errori banali di sceneggiatura (vedi spoiler).
Quindi un film riuscito solo a metà e solo se si è disposti a chiudere gli occhi più volte.