THE SEARCH regia di Michel Hazanavicius

The Gaunt     4½ / 10  28/04/2015 21:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Argomento forte, la guerra di Cecenia. Raramente messa in primo piano nell'attualità del conflitto, gradualmente dimenticata dopo la sua apparente fine. Rievocare una guerra sanguinosa e dimenticata sostanzialmente è indice di coraggio per Haznavicious, mutuando fin dal titolo i suoi riferimenti alla'infanzia rubata e distrutta dall'Odissea tragica di Zimmermann. Un'infanzia, quella di Hadji, che ha conosciuto la guerra fin dalla sua nascita (rivelerà di essere nato a Sarajevo). Malgrado un approccio realistico riuscito nelle scenografie, nel contesto di distruzione che accompagna la storia, il film fallisce, e francamente di brutto, in un approccio didascalico delle storie e dei personaggi. I vari intrecci delle quattro sottotrame che compongono il racconto sono poveri di approfondimento, i personaggi schematici e la volontà ricattatoria del regista mi è parsa evidente, insieme a momenti che mi sono sembrati stucchevoli e retorici. Troppo ambizioso perchè portare avanti la narrazione su più fronti ha impoverito di contenuti una pellicola che poteva dire tanto. Credo che Haznavicious si doveva rivedere Odissea tragica qualche volta in più prima di girare questo film.