FOCUS - NIENTE E' COME SEMBRA regia di Glenn Ficarra, John Requa

Arkantos     3½ / 10  02/08/2015 10:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Lo so, è un voto basso, ma, come al solito, vi faccio un riassunto delle mie impressioni iniziali.
Il trailer di Focus, detto anche "canale 56 del digitale terrestre", non mi aveva affatto convinto e mi aveva dato l'impressione del classico "film che ti guardi solo a noleggio" quindi, a costo anche di subire risposte come questa:
"Arka, guarda che c'è Willy Smith!!!1!"
Non l'ho guardato al cinema, tenendomelo per una possibile giornata noiosa pensando che fosse un film d'azione.
Con quest'estate schifosa, ripiena di monotonia, zanzare, afa e umidità pazzesca, ho deciso di prenderlo e guardarlo: non ero molto lucido, ma, pensando che fosse un action, ho cercato di utilizzarlo come riempitivo della mia giornata atlantidea.

Mi sono sbagliato. Eccome.
"Canale 56 del digitale terrestre" è uno dei film più deludenti che abbia mai visto quest'anno, un mischione di generi che comprende:
• Azione, seppur ce ne sia pochissima.
• Thriller, che si manifesta negli ultimi minuti.
• Sentimentale perché tratta di come Will Smith attiri Margot.
• Commedia, sempre se si considerino comiche le battute sulle te.tte e sui cu.li.
E in parte è pure un film di fantascienza! Come fa Margot a essere così abile fin dalla prima rapina?!
In particolare, i due personaggi principali sono veramente fastidiosi, anche se prevale Margot, di una bambineria assurda, sembra che abbia 12 anni!
Poi le battute… Oh mio D.io. Mi credete se vi dico che mi ha fatto ridere di più un film di Seltzer?!
Eppure ciò è successo!!!
Non è nient'altro che una sequela di "Guarda che bocce", "Guarda che te.tte", "Guarda che poppe", "Guarda che chiappe", "Questo è il mio caz.zo… Ops, scusa", "Amo le tet.te", "Amo le chiappe", "Io parlo di bocce che sbattono sulle palle" PER MINUTI INTERMINABILI!!!
E che è, il seguito di 50 Sfumature di Topo Gigio?!
Devo ammetterlo, fin dai primi minuti il film non mi aveva una buona impressione, però ho cercato di finirlo per scriverci questo commento, ma non è finita!
Ci sono un paio di scene veramente terribili: la prima è proprio quella che fa iniziare il film, dove Smith incita l'uomo a sparargli con la motivazione più triste del mondo, dicendogli che ha il cancro; la seconda è tutta la sequela di scommesse tra un asiatico e Smith su una partita di football. LUNGHISSIMA E SENZA UN BRICIOLO DI SORPRESA!!!
Durerà circa una ventina di minuti, eppure sai che prima o poi Smith vincerà, e appena utilizza la ragazza per la scommessa, sai già che vincerà perché è praticamente onnisciente.
Inoltre è anche un film abbastanza noioso, tant'è che frequentemente guardavo a che punto ero col film.

Lo salvo giusto per aver tentato di usare i flashback verso la fine del film cercando di ricollegare tutto, ma nel complesso il film è veramente deludente. Forse, a tutti gli effetti, era meglio guardarsi qualcosa sul canale 56 del digitale terrestre…