84 CHARING CROSS ROAD regia di David Jones

dobel     9 / 10  08/08/2011 19:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo regalo di compleanno di Mel Brooks alla moglie Anne Bancroft che interpreta benissimo una pellicola delicata e deliziosa. Un film all'insegna della sobrietà; più vite che si incontrano senza mai vedersi grazie all'amore per i libri che diventano persone con le quali intrattenersi. E cosa sono, del resto, i libri se non cari amici in grado di arricchirci in modo a volte discreto e altre volte violento? I libri...questi custodi di anime e idee capaci di veicolare gioie e lacrime!!
Questo film e' un atto d'amore verso i libri, ma anche la straordinaria narrazione di una storia d'amore fra un uomo e una donna che si conoscono solo per lettera. Cosa rimarrà dei nostri rapporti a distanza quando non ci saremo più? Le mail? L'epistolario, genere letterario fra i più profondi e straordinari, non esisterà più...che peccato! Godiamoci questo film che dell'epistolario e' la celebrazione e, forse, l'epitaffio...
atticus  08/08/2011 20:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che adoro e che mi commuove puntualmente ogni volta che lo rivedo. Condivido ogni parola, solo una curiosità: in che senso il film è un 'regalo di compleanno di Mel Brooks alla moglie Anne Bancroft' (attrice irripetibile, la amo con ogni fibra del mio corpo!)?
dobel  09/08/2011 12:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto che l'attrice voleva da tempo interpretare quel personaggio in quanto conosceva e amava il copione da tempo. Mel Brooks decise di produrre il film per la moglie come regalo di compleanno. Forse costo' di più di un braccialetto con brillanti, ma almeno lo possiamo godere tutti.
atticus  09/08/2011 13:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, che bello! Infatti è stato un regalo fatto anche a tutti noi, film così delicati sono rari a trovarsi!