LASSU' QUALCUNO MI AMA regia di Robert Wise

Angel Heart     8 / 10  09/04/2016 12:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vita del pugile Rocky Graziano, dalla della delinquenza da strada alla diserzione dall'esercito fino al raggiungimento del successo grazie al pugilato, unico modo per scaricare l'indole aggressiva rimanendo confinati nella legalità e rispettabilità.
Come film generale sulla boxe sta sicuramente sul podio, ma è un'opera che come le altre non rimane relegata sul solo piano sportivo, al contrario focalizza l'attenzione principale sull'ottima caratterizzazione del suo protagonista (un Paul Newman d'annata) ragazzo cresciuto nella miseria la quale situazione sociale e formazione che ne consegue non prevede una comunicazione con il resto del mondo che non sia quella dei pugni sempre in tasca; ma se circondato da persone che ti amano, che ti stanno vicino e che credono in te, non tutto il male vien per nuocere.

Tanti, non necessariamente su filmscoop, hanno azzardato ipotesi di plagio da parte di Stallone per il suo "Rocky" (uno addirittura è arrivato a dire "guardati Lassù Qualcuno mi Ama e hai visto Rocky); fermo restando che parliamo di due film distanti anni luce in quanto a realizzazione, tempi, ed intensità emozionali, smentisco subito dicendo che l'unica, l'unica cosa dalla quale Stallone potrebbe anche solo vagamente aver preso spunto è nelle dinamiche del primo appuntamento tra Newman e la Pierangeli quando camminano per strada, con lui burbero che esprime nervosamente i suoi pensieri guardando il pavimento mentre lei docile in silenzio gli va dietro.

Oggi risente un pò del peso degli anni e dell'ombra delle due opere più importanti venute dopo (il già menzionato capolavoro del cinema "Rocky" e "Toro Scatenato") ma rimane comunque un classicone che di smalto e bellezza ne ha ancora da vendere.

I più accorti difficilmente mancheranno il giovane volto di Steve Mcqueen tra i membri della banda del protagonista.