LASSU' QUALCUNO MI AMA regia di Robert Wise

DogDayAfternoon     8 / 10  21/02/2016 18:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visione a mio parere imprescindibile non solo per gli amanti dei film sulla boxe, ma per gli amanti del cinema in generale.

Prima parte che forse pecca un po' per un'eccessiva caratterizzazione violenta di Rocky Graziano, dove i suoi comportamenti sembrano tutti un po' troppo esagerati. Il vero punto di svolta è la storia d'amore con Norma, a cui Stallone deve un piccolo debito di riconoscenza per la sua Adriana: ho trovato molto simile il carattere delle due donne, soprattutto per come ad un certo punto riescano ad esternare la loro forza per spronare il loro uomo racchiusa in una scorza di timidezza.

Eccellente il cast, non solo per Paul Newman ma anche per la bravissima Pier Angeli e Sal Mineo, accomunati da una tragica fine.

I combattimenti non eccellono, ma grazie alla forza della già menzionata storia d'amore e a dei dialoghi molto belli e talvolta divertenti, il film può tranquillamente annoverarsi tra le pietre miliari del cinema e fonte di ispirazione per molti film sulla boxe ("Toro scatenato" su tutti).