LASSU' QUALCUNO MI AMA regia di Robert Wise

Italo Disco     9 / 10  16/11/2017 02:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una parte di vita del pugile italo-americano Rocky Graziano, con in evidenza quella più turbolenta come delinquente e ovviamente quella gloriosa sportiva. Costruito intelligentemente dalla MGM basandosi sulla biografia ufficiale del campione di boxe, la storia bene o male è quella universale del perdente che si riscatta grazie all'unica cosa che sa fare e il pugilato è uno di quei sport che si addice molto a tale discorso, in generale la pellicola segue un tragitto sicuro e buonista, ma la fluida regia di Robert Wise, la splendida fotografia di Joseph Ruttenberg, un ritmo spedito (specialmente all'inizio) ma soprattutto la grandiosa interpretazione di un Paul Newman carico della lezione dell' Actors Studio, ne fanno un eccellente pellicola. Si prova veramente empatia per Graziano, ragazzo della strada irrequieto e violento ma con un suo codice d'onore, un po' mammone e attaccato ai suoi valori anche nei momenti più difficili (come quando non fa la spia malgrado l'infamata che gli fanno Frankie Peppo e soci); il lieto fine poi è puntellato da una malinconica vena realistica, con Rocky che prevede un futuro meno spumeggiante. Con musiche diverse sarebbe stato un capolavoro e la canzone di Perry Como è leggermente mielosa. Esordio cinematografico per Robert Loggia. 27° posto in classifica nella stagione cinematografica italiana 1956/57.