POLTERGEIST (2015) regia di Gil Kenan

BlueBlaster     6 / 10  28/09/2015 02:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un polpettone strapieno di luoghi comuni tipici degli horror "moderni" ma che alla fine si lascia guardare se non si è in una serata particolarmente CINICA.
Sinceramente ritengo l'originale un cult ricco di atmosfera anni 80 ma comunque non un capolavoro (ovvio che comunque per l'epoca c'erano ottimi effetti speciali ed una critica al sistema da non sottovalutare)...non credo questo film abbia totalmente disonorato l'opera del 1982 ma anzi l' ha in parte riletta e regala, grazie alle tecnologie moderne, qualche sequenza visivamente intrigante (per esempio ci mostra l'altra dimensione e ciò non avveniva nel film di Tobe Hooper).
Ho riscontrato varie somiglianze con la saga di "Insidious" e questo va ulteriormente a sfavore dell'originalità, il finale poi è un mezzo delirio come del resto parecchie scene esasperate da effetti speciali computerizzati.
Sequenze horrorifiche ce ne sono alcune ma di paura manco l'ombra anche se la regia ha qualche buon spunto e si mettono in piedi due o tre sequenze d'atmosfera e ben realizzate.
In definitiva il film appare anche carino e simpatico grazie al bravo Sam Rockwell e non dimentichiamo Jared Harris!
Da vedersi in leggerezza senza fare troppi paragoni con l'originale...in questo caso non nuoce neanche troppo alla salute.