POLTERGEIST (2015) regia di Gil Kenan

Giovans91     6½ / 10  09/07/2015 11:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poltergeist di Gil Kenan è un remake che ripercorre a grandi linee il racconto originale. E' il classico rifacimento che si accontenta di rinnovare un po' l'estetica, strizzare l'occhio, variando leggermente un paio di trovate e infilarci dentro gli effetti speciali moderni.
Riguardo la scelta di Gil Kenan, regista di film per ragazzi come "Ember - il mistero della città di luce" e "Monster House", è stata logica e giusta da parte di Sam Raimi, perché chi ha visto le due pellicole, una parla di una città di luce e l'altra di una casa infestata e quindi, con un po' di immaginazione, sommandole, viene fuori Poltergeist.
Da un punto di vista registico, Kenan, in questo film, forse troppo impegnato a non deludere e a non spiazzare eccessivamente i fan del film del 1982, riscrivendo frame dopo frame alcune sequenze cult dell'originale - non ha compiuto scelte che fanno gridare al miracolo, ma anzi ha ridotto il tutto ad un puro esercizio "scolastico". La scelta stilistica del drone però, è una delle trovate originali e innovative da un punto di vista registico rispetto al suo predecessore.
Poltergeist è l'esempio lampante che la pratica del remake è un'irriducibile arma a doppio taglio, il rischio di non essere mai all'altezza del suo predecessore. Però, con tutta sincerità il film io l'ho trovato carino, un horror per ragazzi (tipo un racconto di "Piccoli Brividi") mai noioso, con un cast importante: Sam Rockwell, Rosemarie DeWitt e Jared Harris.
Nel complesso è una pellicola godibile e per quanto possa dare fastidio che sia un rameke di un film cult degli anni '80 i tanti 4 dati a questo film mi sembrano un po'esagerati.