IL CANALE regia di Ivan Kavanagh

ferzbox     7½ / 10  05/07/2015 01:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per l'ennesima volta una "ghost story "europea che riesce a farmi dimenticare i classici canoni americani,immergendomi in una vicenda legata agli spettri e dai caratteri più psicologici e metafisici,piuttosto che dedicata ai classici "salti sulla sedia".
La figura del fantasma è vista come una minaccia quasi invisibile,però terribilmente reale....il fantasma qui prende forma tramite un meccanismo più introspettivo,legato molto alla tortura mentale,inscenando una storia ricca di drammaticità ed elementi thriller ben amalgamati.
A volte si sente un pochino il riverbero di "Shining",ma fortunatamente il film sa prendere una strada tutta sua,presentandomi una parte finale che mi ha pure garbato.
Girato benino.....la fotografia,come mi ha fatto giustamente notare un mio amico,tende al rosso e al blu,esattamente come la mitica fotografia di "Suspiria"....inoltre alcune inquadrature erano studiate veramente bene; sopratutto quelle nei vari punti della casa,alla possibile presenza degli spettri; inquietanti.
A questo aggiungete una componente umana dei personaggi elaborata con criterio; si sente chiaramente che il lato da "protagonista" è accantonato per dare più spazio alla debolezza umana...ed è una cosa che apprezzo sempre in questo genere...perchè capisco che non è commerciale...