AMITYVILLE: IL RISVEGLIO regia di Franck Khalfoun

The Gaunt     5½ / 10  18/11/2017 20:18:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amityville il risveglio è un film piuttosto pastrocchiato e da quanto ho letto tali conseguenze sono da addebitare a vicissitudini difficili che ha avuto questo film in fase post poroduttiva e di distribuzione. In effetti non è malvagio, almeno sulla carta. Ha delle buoni intuizioni nella prima parte con questo gioco metacinematografico che usa la saga dei film sulla casa maledetta quasi ad annullare in maniera ironica, alla Scream per intenderci, tutti i film precedenti per fare di questo lavoro il trait d'union diretto alla vera tragica vicenda dei De Feo. Un gioco che viene interrotto sul più bello in modo inspiegabile e repentino al pari dei ruoli degli amici di Belle che semplicemente scompaiono. Altra buono spunto era il conflitto tra madre e figlia con l'oggetto del contendere, cioé James, figlio e fratello delle due donne. Il tema dell'eutanasia sul tavolo con una madre che non si rassegna allo stato vegetativo del figlio ed una sorella contraria all'accanimento terapeutico che sta subendo il fratello. Un oggetto del contendere anche con risvolti morbosi (e qui siamo più dalle parti del Possession di Damiani piuttosto che il capostipite di Rosemberg). Peccato che l'ultima parte sia tutto sommato non brutta, ma covenzionale. Nè più nè meno di qualsiasi altro film horror. Una discrepanza fra intenzioni della prima parte e la banalità della seconda che certamente è figlia di più menti che depontenziano tutto il film.