KINGSMAN: SECRET SERVICE regia di Matthew Vaughn

BlueBlaster     7½ / 10  17/03/2015 02:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la dissacrante rilettura del genere "supereroi" Matthew Vaughn si cimenta con un classico del Cinema britannico quale era, ed è, il thriller-spionaggio...la sua beffarda rivisitazione di 007 centra in pieno il bersaglio regalando azione ed ironia ben miscelate che rendono il film un cocktail adatto ad ogni palato (mi sta venendo voglia di un Martini).
Le somiglianze con "Kick-Ass" sono molteplici ad iniziare dalla presenza di sequenze pulp, che a loro volta strizzano l'occhio al Cinema di genere inglese tipico di Ritchie (impossibile non torni alla mente "Sherlock Holmes" nelle scene al rallenty), per passare poi ad una sceneggiatura originale ed intelligente ed infine ad una colonna sonora ottima e divertente...il film si apre (e che sequenza ragazzi) sulle note dei Dire Straits e poi con Lynyrd Skynyrd-Free bird nella scatenata scena del massacro in chiesa!
Cast ottimo con Colin Firth perfetto nel ruolo dell'agente gentleman micidiale, l'onnipresente Samuel L. Jackson è un villain grottesco quanto basta che sa divertire anche grazie ad un difetto di pronuncia (a tal proposito ottimo il doppiaggio italiano in toto), l'esordiente Taron Egerton funziona bene come tutti i giovani comprimari.
Come detto la sceneggiatura è molto buona con dei colpi di genio anche se ci sono delle ovvie assurdità ma non è questo il tipo di film dove ci si può mettere a sindacare su questo aspetto visto che i temi tosti sono affrontati in modo sarcastico...la sim che controlla la mente è una chiara critica alla società iperconnessa, stupenda la frase che spiega come l'umanità sia un virus.
C'è un poco di tutto nella pellicola: il corso di agenti speciali, gadget e diavolerie carie, molta azione e sangue (ritorno a menzionare la cattivissima sequenza in chiesa), location straordinarie, buoni effetti speciali e sopratutto il dolcissimo CARLINO J.B. :)
Ottima la regia di Matthew Vaughn e tutti gli aspetti tecnici di alto livello (plauso a scenografie e costumi,probabilmente c'è l'Adidas come sponsor qui dietro oltre che McDonald) ...una commedia action con le palle che ha sorpreso un pò tutti, se vi è piaciuto "Kick-Ass" di certo questo film non vi deluderà (età consigliata 18-50, lo dico perché in sala c'erano dei settantenni un pò sbigottiti).
Consigliatissimo
ferzbox  17/03/2015 13:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però la scena del bolide in marcia indietro era troppo esagerata dai....a volte non sapeva calibrare bene secondo me...... ;-)
Poi risulta alquanto strano vedere Eggsy combattere a pari passo con un'avversario che aveva messo in crisi i più veterani....come diavolo aveva fatto a combattere così bene?......sarà anche un fumettone,ma delle volte non mi soddisfava molto......anche l'esasperazione va dosata,altrimenti una pellicola acquisisce dei malus....mio personalissimo punto di vista... ;-)
BlueBlaster  17/03/2015 14:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si ma infatti è tutto assurdo ed esagerato (molte tamarrate da teenager), e non solo dal punto di vista delle scene action ma anche tutta la trama del diabolico piano non regge bene (se uccide tutti chi gli prepara i BigMac poi??)...infatti come ho detto bisogna spegnere la parte del cervello razionale e godersi lo spettacolo.
ferzbox  17/03/2015 18:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però la scena del tuffo con i paracadute e del massacro in chiesa erano ganze ;-)......

ah...e poi.....

....hai capito la principessa ;-)
BlueBlaster  18/03/2015 01:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che finale.....che cùlo....
Persino la mia ragazza ha apprezzato l'idea dell'ultima scena :)