caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KINGSMAN: SECRET SERVICE regia di Matthew Vaughn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rox special     7½ / 10  28/02/2015 09:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuovamente alla ribalta la coppia Mark Millar e Matthew Vaughn, che dopo quella genialata di Kick ass riportano al cinema una nuova montagna russa di adrenalina, humor nero, violenza iperbolica e personaggi fottutamente sopra le righe (dove su tutti spicca un esilarante Samuel Jackson nei panni di un Villain geniale). E proprio come Kick ass passava al frullatore tutti i film sui supereroi, prendendone in giro gli stereotipi, Kingsman fa lo stesso con tutta la schiera degli spy movie.

Secret Service è inanzitutto un film divertito e divertente, nonché un ottimo esempio di come con un budget non esagerato si può realizzare un quasi perfetto cinecomics, quasi da fare invidia ai fratelloni della Marvel, spesso realizzati con budget stellari ma senza nemmeno un briciolo di carisma.
Tutta la pellicola è un gusto per l'eccesso, a partire dai titoli di testa fino ad arrivare a piccole chicche come le teste esplosive da far quasi invidia al Dottor Stranamore, le citazioni a tutta la cultura Pop, cene a base di McDonald e varie tamarrate e battute al vetriolo che non scrivo per non rovinare la visione.

Fra pugni, calci e combattimenti (fra tutti da segnalare l'ottima sequenza, volutamente blasfema, della parrocchia che tanto deve a quel filmetto d'azione che è the raid) il film scorre abbastanza velocemente, spiazzando, stordendo e divertendo lo spettatore. Purtroppo non riesce a raggiungere la scanzonata genialità di Kick ass ed è un prodotto troppo lungo, spesso troppo forzato nel suo voler divertire a tutti costi. Lo strabordante quantitativo di eccessi alla lunga rischia quasi di diventare indigesto.
Tutti peccatucci che in parte lo penalizzano abbassandone il voto, ma resta il fatto che Kingsman vale comunque il prezzo del biglietto e che rimane ad oggi uno dei migliori cinecomics sul mercato, per certi versi addirittura superiore al fumetto da cui è tratto.