IL CIELO SOPRA BERLINO regia di Wim Wenders

_Hollow_     10 / 10  02/11/2014 05:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente adoro Wim Wenders.
Sembrerà strano per un film quasi interamente in bianco e nero, ma adoro il suo utilizzo del colore; in particolare la mania per il rosso, che si sposa alla perfezione con le camicie di Nick Cave. Adoro anche quella verso le ombre, e quelle apparizioni di aerei che ricordano molto i treni di Ozu.

Il film in questione è un capolavoro estremamente profondo, talmente verboso da essere agli antipodi rispetto ad un cinema dei silenzi come quello, ad esempio, di Kim Ki-duk (che adoro altrettanto). Tutto è perfetto; regia, attori, musiche ... con una mania (l'ennesima) verso i dettagli scenografici guadagnata dall'incontro col maestro di una vita, quello Yasujiro angelo della bellissima dedica finale (insieme a François e Andrej).

Mi vergogno per certi voti più sotto, siete delle bestie che dovrebbero darsi all'ippica.
hghgg  02/11/2014 10:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Wenders ne preferisco altri in vero però ultimamente l'ho rivalutato. Diciamo che di questo film ciò che adoro particolarmente è Nick Cave e i suoi Bad Seeds :D E le musiche in generale se non sbaglio ci sono anche i Crime and the City Solution, l'altra faccia della "diaspora" dei Birthday Party. Che terribile meraviglia oscura la Berlino musicale degli anni '70 e, in questo caso, '80.
_Hollow_  02/11/2014 14:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che non fa per me è lo sviluppo a rilento della trama e l'onnipresenza dei dialoghi, sono per un cinema un po' più "minimalista", però l'ho trovato comunque un capolavoro.
catisidoro  26/02/2022 18:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dare della bestia a chi non piace questo mi film e veramente da maleducato irrispettoso del suo prossimo , personalmente ti ritengo un piccolo uomo