IL CIELO SOPRA BERLINO regia di Wim Wenders

JOKER1926     6½ / 10  31/10/2011 03:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il cielo sopra Berlino" è uno di quei film che si avvale di quella speciale "esclusività" che, perentoriamente, lo allontana da contesti ordinari e scontati.
Il lavoro di Wim Wenders ha quel qualcosa che lo rende un film sicuramente degno di apprezzamenti non universali visto che tale pellicola potrebbe stancare e non piacere, per via di tanti fattori.
Lo stile, ad esempio, adoperato dalla regia è quello di render e metter in scena un'atmosfera particolare macabra e chimerica, la fotografia in bianco e nero risulta essere il punto di maggiore importanza per la realizzazione di questo alone.

"Il cielo sopra Berlino" parte da una premessa, qui non siamo di fronte ad un film che deve, a livello di trama, snocciolarsi e svilupparsi, qui insomma siamo dinanzi ad un film che ha l'obbligo emozionare ed inquietare, a conti fatti ci riesce in modo quasi impeccabile.
La lentezza che avvolge il prodotto di Wenders serve proprio ad esaltare il tutto; certo che "Il cielo sopra Berlino" non si preoccupa di scendere troppo (e spesso) nell' astrazione, ma questo è un discorso soggettivo; discorso che può far apprezzare o meno il film e che, allo stesso tempo, sempre secondo lettura personale, può elevarlo nell'infinita bellezza dell'arte di far Cinema...
Per il sottoscritto il cielo di Berlino fa intravedere un sole appannato, le nuvole invece sono presenti.