IL CIELO SOPRA BERLINO regia di Wim Wenders

elio91     10 / 10  22/09/2009 16:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che film straordinario! Per quanto sia stato detto più volte che è un film lento questo è il suo pregio maggiore. La regia è ineccepibile,perfetta e delicata con movimenti di macchina lenti e intelligenti. Essendo il primo film di Wenders che vedo non faccio paragoni con altri film del regista ma trovo difficile che sia riuscito a fare di meglio e se ci è riuscito vuol dire che di diritto deve essere tra i registi più grandi della stora del cinema. La fotografia è meravigliosa e i dialoghi sono l'ennesimo punto di forza del film. Inoltre la storia risulta originalissima con degli angeli che non devono essere intesi per forza come quello della iconografia cristiana anzi sono ben diversi,se vediamo infatti sono rappresentati più come spettatori passivi ma anche malinconici e emozionati di un umanità dalle mille sfaccettature. Proprio nella prima parte vediamo pensieri e persone come in un caleidoscopio per poi arrivare ad una seconda parte in cui si da più importanza a Damiel,uno degli angeli. Da segnalare un ottimo Peter Falk (che come ci viene ricordato spesso nel film,è anche l'interprete del tenente Colombo),che inerpreta sè stesso ma ha allo stesso tempo un ruolo un pò particolare e inaspettato... Gli attori sono tutti bravissimi,Bruno Ganz e Falk su tutti. La colonna sonora che alterna pezzi orchestrali malinconici a veri e propri "live"di grandi cantanti come Nick Cave è bellissima. Che altro dire? è un film che ho visto perché ne avevo sentito parlare bene e mi sono trovato davanti ad un capolavoro. Da ricordare che ha anche un seguito che spero non rovini l'atmosfera e le idee del primo.