IL CIELO SOPRA BERLINO regia di Wim Wenders

eizenstein     8 / 10  23/05/2007 10:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare un voto a questo film è molto difficile. Lo faccio facendo la media fra quanto mi è piaciuto mentre lo stavo vedendo (6), la sensazione a caldo subito dopo averlo visto (8) e il giudizio a valle di attente riflessioni (10).
In effetti il messaggio che trasmette questo film è straordinario: è un dibattersi tra la vita spirituale e la vita materiale, la freddezza e l'amore. Gli angeli sono un espediente per poter penetrare nel pensiero delle persone e per poter vedere dall'alto il mondo, salvo poi capire che la vera vita sta ad altezza d'uomo, partecipando e non osservandola freddamente.
Il tempo è il protagonista: può passare senza che vengano vissute emozioni per millenni, mentre un caffè insieme, l'amore e l'amicizia possono fornire soddisfazioni tali da vincere la malattia della morte. E' un invito a cercare l'amore terreno, che non è in secondo piano rispetto a quello divino.
Tutto questo è ottenuto a scapito di rendere il film abbastanza noioso per tre quarti, con una carrellata di pensieri di tutta la gente che mi ha quasi indotto a non finire il film: non mi permetto di dire che si poteva fare meglio, ma se si analizza il film oggettivamente, alcuni registi avevano dato messaggi analoghi (su tutti Kurosawa) senza insistere così pesantemente su parti strumentali al messaggio principale.
USELESS  19/04/2009 22:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facciamo un giochino eh?...
Tagliamo qualche parte e proviamo a rincollare i pezzi del tuo commento.

Dare un voto a questo film è molto difficile.
In effetti il messaggio che trasmette questo film è straordinario: noioso per tre quarti, con una carrellata di pensieri di tutta la gente che mi ha indotto a
capire che la vera vita sta ad altezza d'uomo
l'amore e l'amicizia possono fornire soddisfazioni
partecipando freddamente
senza che vengano vissute emozioni per millenni
per poter vedere dall'alto il mondo
senza insistere così pesantemente
Gli angeli sono un espediente
parti strumentali a valle di attente riflessioni.

ehehhe...bel giochino!! Vero?