IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

GianniArshavin     7½ / 10  03/10/2015 01:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
It follows è stato per me davvero una piacevole scoperta, un titolo che porta una ventata di aria fresca all'horror made in USA ormai da tantissimo tempo incapace di sfornare lavori importanti se non salvo rare eccezioni.

Questo teen-horror molto moderno e dalle ritmiche calibrate si basa su un'idea originale (con annessa lampante metafora ) che viene sviluppata ottimamente , donando alla storia fascino e mistero dal primo all'ultimo minuto.
Il regista è bravo e intelligente nel dosare le spaventose scene di tensione ,alternandole a momenti di riflessione e di conoscenza dei protagonisti. Indovinatissima la cittadina che fa da cornice al film (ricorda molto la location di Halloween) ed anche la colonna sonora è una delle migliori degli ultimi anni in ambito horror.
Senza sangue e mostri Mitchell riesce a ricreare un clima da brividi , che terrà lo spettatore sotto una pressione continua. La trama procederà verso un finale non risolutivo ma per me calzante in un crescendo di paura e inquietudine , tutto basato sulla sfiducia verso gli altri e sull'impossibilità di fidarsi di chi ci circonda.

It follows dunque non spaventa grazie a facili giochetti sonori o visivi, ma utilizza tutti gli elementi che il racconto fornisce per incutere timore e smarrimento.

In definitiva un film di grande livello,che ridà nuova linfa all'horror moderno. Non perfetto o esente da difetti, tuttavia i numerosi pregi qui elencati lo rendono un prodotto imperdibile.