IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

Invia una mail all'autore del commento ziokartella     7½ / 10  17/06/2015 14:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile non pensare all'Halloween carpenteriano a tutti i livelli....regia, fotografia, ambientazioni...persino la (bella ed efficace) colonna sonora elettronica, un mix tra quelle composte per i suoni dei suoi film dallo stesso Carpenter con Alan Horvart e certe azzeccate composizioni goblinian-simonettiane per i film di Dario Argento.
Detto questo è un film che ha tanti pregi, sembra che il regista si sia chiesto cosa veramente possa terrorizzare una vittima in un film horror..la primordiale risposta sta in qualcosa che avanza lentamente ma inesorabilmente verso di lui per massacrarlo, come i più classici villains dei più classici slashers o gli spiriti vendicativi degli horror orientali o gli zombi "vecchio stampo" romeriani...qualcosa che non si può fermare, lento ma inesorabile come la morte.
E poi è un film che lascia in un raro stato di malessere e di tensione costante, con 2 o 3 momenti che davvero fanno venire i brividi, come quasi mai è capitato nei 3500 film horror visti finora.
Difetti? Un finale non troppo convincente, come anche non mi ha tanto convinto l'espediente trovato per la "trasmissione" del maleficio e le modalità di interazione tra chi è stato "unto" e chi no....
Tutto sommato però se questo non è il miglior horror del 2014 sicuramente sale sul podio!