IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

The Gaunt     8½ / 10  11/06/2015 22:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cittadina qualunque, dei sobborghi qualunque come tanti negli Stati Uniti, case fatte con lo stampino quasi uguali. Come la Haddonfield di Carpenter nel suo Halloween. It Follows ha dei riferimenti precisi e David Robert Mitchell li conosce bene, senza tuttavia ridurre questo film ad una mera operazione cinefila. Le citazioni, le atmosfere sono riconoscibili agli appassionati di horror. Tanti titoli da perdersi, ma il regista riesce in maniera straordinaria a contestualizzarli in un ambito dove le cittadine vivono in uno stato di sottile assedio da una crisi economica e morale, dove bastano pochi isolati a trovare case diroccate ed abbandonate. Mancano completamente figure di riferimento come gli adulti in genere ed i genitori in particolare, assenti nel migliore dei casi o letali nei peggiori. Una generazione che deve fare affidamento a se stessa e lasciata alla deriva, in cui solo la solidarietà reciproca ed i forti vincoli di amicizia possonno impedire un destino già scritto, dal cammino lento ma implacabile come l'incedere del Michael Myers che fu.
David Robert Mitchel costruisce un piccolo gioiello con una forte impronta personale, meno dinamico ma incredibilmente suggestivo e carico di una tensione palpabile che traspare in tante sequenze (stupende le panoramiche lente a 360 gradi, specialmente quella iniziale). Come detto il referente maggiore è sicuramente il cinema di John Carpenter ed una conferma è la stupenda colonna sonora, vero valore aggiunto del film ed una delle migliori composte negli ultimi anni.
bood  24/08/2015 17:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa consigli di simile?
The Gaunt  24/08/2015 22:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende cosa intendi con simile. Se intendi con una storia simile a questa, direi che di recente non ho visto nulla che lo ricordi. Se intendi con un taglio un po' indie, prova a dare un'occhiata a We are what we are e At the devil's door. Con un'avvertenza: sono horror abbastanza particolari.
Giovans91  11/06/2015 23:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti seguo molto e dico che il tuo 8,5 ci voleva proprio, visto che alcuni qui sotto lo hanno un po’ criticato.
The Gaunt  12/06/2015 15:26:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finora comunque non ha avuto un pessimo trattamento.
Giovans91  12/06/2015 16:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo no, perché finora non ha avuto voti sotto il 6... però ad alcuni, leggendo le loro recensioni non ha convinto pienamente. Ma fa niente, ognuno è libero di giudicarlo come vuole, ero felice del tuo voto. XD