IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

BlueBlaster     7½ / 10  14/05/2015 14:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli ultimi tempi sto alla larga dalla marea di nuovi horror fatti con lo stampino che si trovano in giro per la rete, specie se hanno una locandina come quella del film in questione.
Ma di questo IT FOLLOWS (già il titolo ispira) avevo letto bene in un sito di settore in cui ci si lamentava non avesse ancora avuto una distribuzione italiana quando nel mondo aveva avuto gran rilievo tra gli horror indipendenti...così senza grandi aspettative, ma con una certa speranza, ho deciso di guardarlo come si deve.
A metà film sono uscito per una sigaretta e vi giuro che mi guardavo in giro costantemente scrutando ogni rumore e movimento, indizio che stava colpendo nel segno :)

L'ho trovato piuttosto originale e sopratutto capace di angosciare senza per forza usare jumpscares (che comunque ci sono in un paio di momenti)...certamente la sceneggiatura avrebbe necessitato qualche ritocco perché ha delle incongruenze e lascia aperte molte domande, insomma l'idea è bella ma lo svolgimento avrebbe meritato di più per trasformare questa opera in un gioiello!
Atmosfere riuscitissime, colonna sonora a dir poco fantastica (erano anni che non si realizzava qualcosa con uno score così azzeccato, forse il remake di "Maniac" aveva fatto bene da questo punto di vista), fotografia ombrosa e curata.
La regia di David Robert Mitchell, nonostante sia un novello, è di quelle curate e ricercate un poco come Ti West...si prende i suoi tempi instillando la tensione a gocce, gira e rigira (nel vero senso della parola in alcune sequenze) con la mdp per calarci nei panni dell'angosciata protagonista, largo uso di steadycam, ci mette dentro momenti quasi amatoriali o P.O.V. senza però trasformarlo in un mockuhorror.
Il cast è sconosciuto ma funzionale e la protagonista fa un discreto lavoro anche se ovviamente qualche attore di qualità avrebbe portato beneficio.
Non so bene il motivo preciso ma mi è tornato varie volte alla mente THE RING e secondo me era intenzione dello sceneggiatore pescare qualcosa da quel film ed in generale dai j-horror...sarà per la possibilità di passare questa piaga ad altri, sarà per l'arrancare "zombesco", sarà per una scena con una donna che perde acqua dal corpo o persino per l'inizio in spiaggia ma di certo ci somiglia.

Davvero una bella trama (l'idea è una figàta secondo me e con possibili chiavi di lettura) che in fin dei conti rimane fedele a se stessa cadendo solo nel finale nei stereotipi del genere, a tal proposito spiace notare (come già avvenuto nel buon "Babadook") che queste perle horror dei nostri tempi trovino spesso nella parte finale il loro tallone d'Achille scadendo quasi nel trash ed alludo alla scena in piscina ad esempio.
Io avrei evitato una certa dose di retorica che scema la tensione, avrei lasciato la protagonista un pò più sola e non sempre con gli amici e sopratutto avrei smussato le criptiche letture di passi filosofici atti probabilmente a dare qualche spiegazione al perché....
Nel complesso comunque un film serio, molto cupo, girato con dovizia, capace di regalare qualche brivido ed una sana inquietudine generale fondata sulla diffidenza.
La prima sarebbe praticamente perfetta per dar spazio ad una seconda parte da brividi puri, peccato che si perda per strada il climax e così la prima ora evolve senza strappare applausi ma comunque bella la scena finale.

Comunque buonissimo horror, da vedersi ovviamente soli al buio cercando di mettersi nei panni dei protagonisti, che spicca per originalità e buona volontà di creare un prodotto psicologico e ricercato che instilla paure ancestrali.
Da vedersi abbinato a THE HOUSE OF THE DEVIL, "Babadook", THE POUGHKEEPSIE TAPES e THE LAST WILL AND TESTAMENT OF ROSALIND LEIGH.
CyberDave  12/07/2016 11:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film a livello di trama e sceneggiatura è un immensa porcheria.
Non viene spiegato assolutamente nulla, tutto è lasciato al caso con immensi buchi di sceneggiatura e comportamenti senza senso.
BlueBlaster  13/07/2016 13:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lo vieni a scrivere a me??
E' sufficiente che lo dica nel tuo commento, altrimenti contatta gli sceneggiatori....
MonkeyIsland  14/05/2015 16:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo interessa pure a me da parecchio dopo aver visto che su metacritic ha una media sopra all'80, cosa rara per un horror.
Spero che questo e Babadok arrivino miracolasemente come The Woman e The Innkeepers, ma ho dei dubbi.. Certo che però portare in pompa magna Ouja al cinema e simili nefandezze come i sequel di wrong turn in dvd, alle volte mi fa capire perchè tante case di distribuzione da noi se la passano male..sono degli incopetenti!
BlueBlaster  15/05/2015 00:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me escono, o comunque è questa l'idea che mi son fatto leggendo in rete!
Ouja...terribile...film che vivono di luce riflessa da horror che già valgono poco......ma se c'era Eli Roth alla produzione stai sicuro che uscivano Dìo menestrello!!!
hghgg  14/05/2015 20:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra bello.
BlueBlaster  15/05/2015 00:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dici bene...poi non so come recepirai alcune cadute di stile palesi ma nel complesso l'idea c'è e il regista non disdegna una certa bravura!
Ma lo hai visto "the house of devil" di Ti West?
hghgg  15/05/2015 09:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A pezzi, ci avevo provato ma non era serata. Comunque ce l'ho e lo rivedrò per bene, a dire il vero ho parecchi horror in lista al momento.
BlueBlaster  15/05/2015 13:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah...proprio tu non puoi cadere nella trappola della noia con il film di West...
Immagino sarai pieno nella lista...guarda a quanti pazzi devi stare dietro qui nel sito!
hghgg  15/05/2015 19:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non era noia, è che proprio non mi andava di vedere film.

Si ma sono contento che ci siate voi pazzi :) Io causa insonnia passo la notte a fare cose tipo vedere film quindi mi servono le liste lunghe.