IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

rimaledetto     7½ / 10  17/10/2017 16:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film decisamente diverso dai soliti horror banali e prevedibili che passano in sala ultimamente.

Ho visto tanti voti negativi dettati dal fatto che questa pellicola "non fa paura" o "fa ridere". Tralasciando che il fattore della paura è mooolto soggettivo, magari sono gli stessi che mettono 8 a film come Annabelle e compagnia bella, che di originale hanno poco e sono banali sia come messa in scena che come modo di terrorizzare.
Tanti si lamentano pure del fatto che non si dà una spiegazione, un'origine alla maledizione, ma è proprio questo ciò che lo rende intrigante. (un esempio: con Prometheus hanno voluto spiegare come sono nati gli xenomorfi e visti i risultati si è capito quanto il tutto non fosse proprio necessario)

Questo è angosciante come pochi, che segue il ritmo della "cosa che insegue", non è rapido/frenetico bensì lento e inesorabile.
Riuscitissima la regia che riesce a trasmettere la sensazione di eterno "braccaggio" che provano i protagonisti.

Dietro la geniale idea del regista si celano poi altri significati, messaggi, quasi mai affrontati in un modo così originale.

In conclusione, consigliato a chi cerca un horror che sappia angosciare e terrorizzare senza per forza essere movimentato e infarcito di jump-scare

+idea originale e angosciante
+regia e sonoro ottimi