IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

Thorondir     7 / 10  19/04/2017 19:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tante cose buone, altre meno. Innanzitutto va premiato per il coraggio di provare ad essere un horror non convenzionale, se vogliamo anche anti-spettacolare nella sua costruzione e nei suoi elementi ben riconoscibili ("il mostro"). Nella mancanza di una sceneggiatura forte (primo punto debole) Mitchell riesce alla grande nell'estetizzazione del film, con fotografia e musiche che riempiono dei vuoti altrimenti molto pesanti. Inoltre ha la rara capacità di intrattenere con tensione pur avendo detto tutto fin da subito: è come se lo spettatore fosse anche lui intrappolato nel gioco che si ritrova a fuggire la protagonista. Eppure ci sono delle mancanze da rimarcare: una è quella delle figuri genitoriali, che potevano essere sfruttate, ma anche l'aspetto morale (che sottende forse simbolismi su malattie sessualmente trasmissibli?) rimane sopito e più che horror psicologico alla fine si assiste ad un action-horror di movimento. Ben girato e ben confezionato, ma privo di quello spessore tematico in grado di renderlo veramente interessante.