NOI E LA GIULIA regia di Edoardo Leo

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  18/12/2015 11:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro perdenti provano a rilanciare le loro vite, più per caso che per reale convinzione si alleano aprendo un agriturismo. C'è il venditore d'auto schifato dal proprio impiego, l'imbonitore televisivo truffaldino, il gastronomo incapace e il comunista disilluso, al quartetto male in arnese si aggiunge l'eccentrica Elisa, che in dolce attesa fungerà da metaforica speranza per il futuro. I loro sogni di successo non saranno facili da raggiungere, un po' per mancanza di fondi, ma soprattutto per la presenza di un pittoresco quanto determinato gruppo di camorristi nella zona. O si paga il pizzo o la neonata attività finirà male.
Edoardo Leo conferma di essere uno dei pochi nomi degni di attenzione nell'ambito della commedia italiana, ormai fondata unicamente su imbarazzanti stereotipi e su trame idiote tutte somiglianti l'una con l'altra. Leo cerca sempre nuove idee, magari partendo dal già visto, elaborando però a suo modo con buona personalità e desiderio di allinearsi ad un certo tipo di comicità ormai poco utilizzata (con intelligenza) ma sempre efficace, in cui le risate e l'impegno formano un tutt'uno per portare a galla le magagne del nostro paese.
Rispetto agli altri suoi film il passo indietro, pur minimo, è evidente. C'è meno freschezza, la comicità non sempre giunge frizzante e la sceneggiatura a tratti sembra girare a vuoto. I toni spesso farseschi poi aiutano relativamente, anche se va detto che alcune trovate meritano, denotando da parte di Leo l'ambizione di andare oltre il mero prodotto populista. Se la cavano egregiamente gli attori con Amendola abile a farsi valere d'esperienza e Buccirosso perfetto nella macchietta del criminale partenopeo, Foglietta è una gradita sorpresa, e in genere piacciono anche gli altri, Argentero compreso con marcata inflessione piemontese.
Storia di rivalsa tutto sommato simpatica, alla quale mancano giusto un poco di coesione e ritmo.