NOI E LA GIULIA regia di Edoardo Leo

Elmatty     8 / 10  05/07/2015 10:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che Edoardo Leo ci sa fare sia come regista, sia come attore.
Spinto dalle critiche positive riguardante questa pellicola, avevo deciso di comprare il dvd a scatola chiusa.
"Noi e la Giulia" è stata davvero una piacevolissima sorpresa per me.
La storia di per se è molto semplice e non presenta chissà quali sviluppi, però la sceneggiatura è ben scritta, lineare e senza particolari buchi, inoltre i caratteristi sono davvero ben delineati.
Si ride molte volte e si ride di gusto senza volgere al volgare.
Edoardo Leo come regista ci sa fare davvero, la sua regia alterna inquadrature semplici ad altre più ricercate, inoltre si vede che sa davvero quello che vuole ottenere. Un plauso sincero.
La cosa che mi è piaciuta particolarmente è stata la fotografia: davvero ben realizzata, curata nei minimi particolari, con delle bellissime sfumature; difficilmente in una commedia italiana degli ultimi anni ho assistito ad un reparto tecnico davvero di alto livello, niente è lasciato al caso.
Questo film è un film d'attori ed infatti tutti quanti fanno un'eccellente lavoro, perfino Argentero è stato utilizzato a dovere, naturalmente a spiccare è Buccirosso quando c'è è una spanna sopra gli altri. Fresi poi mi è piaciuto davvero tanto il suo personaggio nevrotico e ipocondriaco.
Credo che nessuno qui abbia recitato male, anzi tutti hanno superato loro stessi...
Insomma ci troviamo di fronte ad una pellicola rara nel panorama italiano, Leo si sta dimostrando sempre più bravo anche come regista (sa inquadrare bene con un suo stile e sta dirigere meravigliosamente gli attori con cui ha a che fare), una commedia furba che fa ridere di gusto con spruzzatine di critica sociale qua e la, la volontà di non arrendersi mai, gli stereotipi di molti personaggi italiani.

Molto consigliato, una piccola perla del nostro cinema.