NOI E LA GIULIA regia di Edoardo Leo

JOKER1926     6 / 10  11/03/2015 15:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel listone dei film del 2015 si aggiunge, nell'ottica dei lavori italiani, "Noi e la Giulia"; la fatica di Edoardo Leo sposa il genere commedia; o perlomeno l'intento è questo.
La trama adoperata da Leo è simile ad altre già lette e già proiettate sul grande schermo, cioè la struttura del programma narrativo vive attraverso l'elaborazione di personaggi sfigati e al loro modo intriganti, fra alti e bassi. Si sprecano cliché e lo stesso Edoardo Leo cerca di creare un qualcosa che, in modo simbolico e simpatico, si sganci nel politico.
Le pretese non possono essere alte, cioè "Noi e la Giulia" non può offrire tantissimo e la sensazione è che ciò che ha a disposizione lo offre devotamente al suo pubblico nella prima parte di film. In pratica la pellicola, nei primi trenta/quaranta minuti, riesce in qualche modo ad allettare, le situazioni si stringono sotto il nome della comicità e la commedia, però, si appiattisce in modo insanabile quasi da cristallizzarsi intorno a situazioni divertenti ma molto ripetitive. Questo è ciò che traspare nella parte iniziale, ossia quella più entusiasmante. Il secondo tronco del film perde forza e fascino, difficile non carpire un qualcosa che ha a che fare con le sostanzialità del metodico. "Noi e la Giulia" si ferma qui.

Fra i nomi del cast c'è la simpatica presenza di qualche affabile uomo televisivo italiano, Amendola sembrerebbe essere quello più forte e caparbio; parliamo comunque di attori simpatici che si sposano con una simpatia modesta, quella di Edoardo Leo.